Data ultimo aggiornamento pagina: 12 settembre 2023

Aggiornati i punti: Introduzione; Indicazioni generali; Cosa deve fare il docente - Dopo la lezione; Caricamento dei video nella cartella Google Drive

Invitiamo tutti gli utenti Zoom a effettuare periodicamente l’aggiornamento alla versione più recente dell’applicativo (Release notes for Zoom Client)

Si invita inoltre a consultare la pagina informativa circa lo stato di servizio di Zoom, eventualmente iscrivendosi alle notifiche via email ( Zoom Service Status )

Introduzione

Le linee guida di Ateneo relative alle modalità di svolgimento delle attività didattiche sono attualmente consultabili sulle News di Ateneo; eventuali aggiornamenti sul sito Unipv News

Eventuali disposizioni specifiche, inerenti la registrazione delle lezioni e lo svolgimento di attività didattiche a distanza, potrebbero essere definite dai singoli Corsi di Studio

Indicazioni generali

La attività didattiche curriculari sono prioritariamente svolte in presenza.

Per l’erogazione della didattica a distanza i docenti possono utilizzare gli stessi strumenti hardware e software dell’anno accademico 2022/23 (pc/kiroboard con kirokit/telecamera e lezioni online tenute con account Zoom fornito).

Per le esigenze di SOLA registrazione delle lezioni, i docenti possono utilizzare le medesime modalità utilizzate per lo streaming, registrando la lezione mediante gli strumenti di Zoom, senza pubblicare il link della stanza agli studenti, e condividendo poi il file della registrazione tramite Google Drive e Kiro.

Le istruzioni dettagliate sono riportate di seguito in questa pagina.

N.B.
I docenti che hanno erogato insegnamenti nell’anno accademico precedente possono continuare ad usare gli account di posta e di Zoom già forniti; gli altri riceveranno le credenziali per l’attivazione degli account prima dell’inizio delle lezioni dall’indirizzo mail staff.aulemultimediali@unipv.it.

E’ attiva la nuova piattaforma Kiro all’indirizzo elearning.unipv.it. Si invita a leggere la nota relativa all’apertura corsi 2022/23.

Dotazioni Hardware e Software

  • Lavagne multimediali (KiroBoard), installate in un centinaio di aule di Ateneo, dotate di webcam e microfono, connessione Internet cablata e applicativo Zoom; la documentazione, l'elenco delle aule e i videotutorial sulle modalità di utilizzo sono disponibili qui tramite accesso con credenziali di Ateneo.

  • Computer fissi o portatili disponibili nelle aule secondo le modalità definite dai Dipartimenti. N.B. il docente può utilizzare il proprio portatile o dispositivo verificando prima i requisiti tecnici (vedi oltre).

  • Telecamere con microfono ambientale e supporto (una per aula) da collegare al computer tramite porta USB: qui di seguito le istruzioni per il collegamento, accensione e settaggio.

  • Un account di posta elettronica Gmail del tipo prof.nome.cognome@universitadipavia.it con relativo spazio Google Drive in cui condividere le registrazioni delle lezioni con gli studenti dell'Ateneo.
  • Una licenza Zoom Educational, collegata all'account di posta prof.nome.cognome@universitadipavia.it, per lo svolgimento della lezione in streaming e per la registrazione della lezione.
  • Accesso alla piattaforma Kiro per richiedere l'apertura di un corso in cui condividere con gli studenti il link alle stanze Zoom, il link alle cartelle Google Drive contenenti le registrazioni, eventuale altro materiale didattico.

Cosa deve fare il docente

  • Fa una richiesta di apertura corso sulla nuova piattaforma Kiro.
    NB: se dispone già di un corso nella nuova piattaforma, e vuole continuare ad utilizzalo, non è indispensabile che richieda l'apertura di un nuovo corso.
  • Attiva la casella di posta prof.nome.cognome@universitadipavia.it e la licenza Zoom seguendo le indicazioni ricevute via mail da staff.aulemultimediali@unipv.it e le istruzioni sotto riportate.
  • Crea una cartella condivisa con gli studenti su Google Drive (con l’account @universitadipavia.it), di cui inserisce il link su Kiro
  • Crea la stanza virtuale Zoom in cui si terrà l’insegnamento
  • Inserisce il link della stanza Zoom su Kiro (solo se effettuerà lo sreaming dall'aula)
  • Si accerta di quali dotazioni hardware siano presenti nelle aule che utilizzerà per le lezioni ed eventualmente effettua un sopralluogo e una prova prima dell'inizio dei corsi
  • Se intende usare il proprio portatile in aula si accerta che sia compatibile col videoproiettore dell'aula (eventuali adattatori video non sono forniti dalle strutture) e, se deve usare Zoom, di poterlo collegare alla rete cablata con un indirizzo IP statico valido per la rete di Ateneo (vedi istruzioni più sotto) o della struttura in cui farà lezione (Policlinico, Maugeri...) e di avere installato l'applicativo Zoom.

Giunto in aula il docente sistema la telecamera con l’inquadratura che ritiene più opportuna e la collega al PC, connesso alla rete cablata Ethernet di Ateneo; in alternativa avvia la smartboard dell'aula. Avvia quindi la stanza virtuale Zoom e attiva la registrazione della lezione sul cloud di Zoom.

IMPORTANTISSIMO: per avviare la stanza Zoom occorre loggarsi al sito di Zoom (o al software scaricato su PC) con le proprie credenziali prof.nome.cognome@universitadipavia.it e, se si usa una postazione dell'aula o una smartboard, alla fine della lezione ricordarsi categoricamente di fare il logout, per evitare di mettere in difficoltà i colleghi a seguire.

Il docente interagisce con gli studenti in presenza e, in caso di trasmissione streaming, con gli studenti collegati in remoto. Se sta effettuano solo la registrazione (senza studenti collegai da remoto) deve accertarsi che il microfono sia attivo in modo che venga registrato correttamente anche l'audio.
Zoom invia una mail all’indirizzo @universitadipavia.it del docente quando il filmato è stato elaborato. Il docente puo' scaricare la registrazione dal Cloud e caricarla in Google Drive. N.B. Dopo cinque giorni dalla registrazione il file viene cancellato dal Cloud Zoom.

Cosa vedranno gli studenti

Gli studenti avranno a disposizione il corso su Kiro in cui troveranno:
  • Un link alla stanza Zoom dove si tengono le lezioni in streaming (se previsto)
  • Un link alla cartella condivisa di Google Drive, dove vengono depositate dal docente le registrazioni delle lezioni.
  • Eventuali altri materiali didattici a discrezione del docente (dispense, quiz...)

Supporto tecnico

Tutte le operazioni sotto dettagliate devono essere svolte con opportuno anticipo rispetto all’inizio dei corsi

  • Per problemi generali di accesso alla casella prof.nome.cognome@universitadipavia.it, configurazione Gdrive, accesso account Zoom, configurazione Zoom, scrivere a:
    staff.aulemultimediali@unipv.it

  • Per problemi generali di accesso-configurazione piattaforma Kiro scrivere a:
    staff_kiro@unipv.it

  • Per supporto più approfondito o per prenotare prove tecniche presso le aule, contattare il tecnico informatico del proprio Dipartimento, oppure, ai numeri sotto riportati, un tecnico del servizio IDCD in base all’area/dipartimento di interesse:
    Policlinico - Campus Salute – 0382986963 - 3493007025
    Dip Matematica – 0382986090
    Facoltà Ingegneria – 0382985931
    Dip Biologia e Biotecnologie – 0382986090 (su appuntamento)
    Cascina Cravino – 3489705591
    Via Taramelli – 3489705591
    Via Forlanini – 3489705591 (su appuntamento)
    Aula Harvey- Pal Golgi Spallanzani - 0382986083 - 986464 - 986082
    Aule 3 e 4 Nuovo Polo Didattico (Pro3) – 0382985931
    Palazzo Centrale (tranne 400-Disegno-Magna) – 3457860444
    Aula 400-Aula Disegno-Aula Magna (in Centrale); E1 ed E3 (in Pal S Tommaso); aula H e aula Psicologia (in Pal S Felice) – 0382986112 - 0382986113 -0382984239
    Via Luino - 98986081
    Palazzo San Tommaso (tranne aula E1 e E3) – 3427959463
    Palazzo San Felice (tranne aula H e aula Psicologia)- 3459975115

Kiro e Drive

Se si dispone già di un corso in Kiro, e si vuole continuare ad utilizzare quello, non è indispensabile richiedere l'apertura di un nuovo corso. Si ricorda che le vecchie piattaforme non sono più accessibili da settembre 2022.

Per aprire un nuovo corso:

Dal sito https://idcd.unipv.it fare clic sulla voce KIRO nel menu principale. Fare clic sul pulsante "Kiro Curriculare"

Effettuare il Login con le credenziali di Ateneo (Login via UNIPV).

Fare clic su “Richiedi Corso" sul menu in alto a destra e inserire le informazioni richieste (specificare la categoria scegliendola dall’elenco).

Ogni docente è dotato di un indirizzo di posta elettronica Gmail del tipo prof.nome.cognome@universitadipavia.it, associata all'account Zoom Educational, con cui può facilmente condividere le videolezioni con gli studenti dellAteneo (dominio @universitadipavia.it).
La casella si attiva attraverso il link Gmail (come per la posta elettronica @unipv.it) inserendo le credenziali ricevute via mail da staff.aulemultimediali@unipv.it
- Loggarsi con account @universitadipavia.it a Gmail http://gmail.com/ - Raggiungere Google Drive - Creare una nuova cartella andando su “+ Nuovo” e poi su “Cartella” - Nominare la cartella in base al nome dell’insegnamento e premere su “Crea” - La cartella viene creata e, fino a questo momento, è disponibile solo al docente proprietario. Per procedere alla condivisione con gli studenti occorre premere con il tasto destro del mouse sul nome della cartella e selezionare “Condividi” - Nella finestra di dialogo cliccare su “Modifica link a Università degli Studi di Pavia” - Copiare il link premendo su “Copia link” e inserirlo nel corso su Kiro (come da istruzioni in seguito), poi premere su “Fine”. Da questo momento la cartella è condivisa solo con gli studenti dell’Università di Pavia ma saranno in grado di consultarla dal momento in cui conosceranno il link che avete copiato.
  • Accedere al proprio corso su Kiro e attivare le modifiche facendo clic sul pulsante "Attiva modifica" in alto a destra.

  • Fare clic su

    nella sezione in cui si desidera posizionare il link alla cartella condivisa dal docente su Google Drive
  • Nella finestra che si apre selezionare

    E’ necessario inserire un Nome; alla voce URL incollare l’indirizzo della cartella di Google Drive, precedentemente copiato.

  • Sotto “Aspetto”, si suggerisce di impostare Apri alla voce Visualizzazione

  • Al termine, premere Salva e torna al corso in basso

Zoom

Attivazione, configurazione dell'account e creazione del Meeting

I computer fissi e i portatili presenti in aula avranno l'applicativo Zoom già installato. Se si utilizza il proprio dispositivo è necessario installarlo (Zoom permette l’uso anche da browser, suggeriamo però l’applicazione in quanto più completa nelle funzionalità).

  • Raggiungere il link e procedere al download di “Zoom Client for Meetings”

  • Avviare il file appena scaricato e procedere all’installazione

  • Il docente, dopo l’attivazione della casella di posta elettronica @universitadipavia.it, riceverà (su questa casella) una email in cui verrà invitato a attivare il suo account Zoom. Premere su “Attiva il tuo account Zoom”

  • Nella pagina che si apre selezionare “Sign Up with a Password”

  • Digitare le informazioni richieste, inserendo una password a propria scelta, e terminare l’attivazione.

  • Da questo momento il docente potrà raggiungere il suo account dal sito zoom.us procedendo al “Sign In” tramite le credenziali appena registrate

  • Dal proprio account Zoom, una volta loggati al sito zoom.us, si accede direttamente al proprio ambiente di lavoro, in cui è possibile creare i meeting (riunioni) tramite la sezione “Meetings”. Zoom propone già una configurazione di default ma suggeriamo di prendere visione dei vari settaggi del vostro account per assicurarsi che rispondano a tutte le esigenze didattiche dell’insegnamento.

  • Prima di creare un meeting, pertanto, cliccando su “Settings” (Impostazioni) nel menu a sinistra, e rimanendo nella scheda “Meeting” (in alto) si possono definire le impostazioni che verranno applicate in automatico a tutti i meeting di nuova creazione. Alcune impostazioni potranno comunque essere modificate all’interno di ciascun meeting in base alle specifiche esigenze.

Colui che, all’interno dei meeting, ha i permessi di controllo della stanza e di moderazione dei partecipanti è definito Host (Organizzatore). In prima istanza l’host coincide con la persona che crea il meeting e che invita i partecipanti, ma, durante il meeting, l’host può cedere il proprio ruolo a qualunque partecipante, oppure può nominare delle figure di co-host tra i partecipanti con privilegi pressoché analoghi.

Di seguito i principali setting, in rosso quelli più importanti

L’account Zoom offerto su @universitadipavia.it consente la registrazione del meeting in locale (ovvero sul pc dell’host) o in cloud. Per ragioni di stabilità suggeriamo di sfruttare lo spazio su cloud per le registrazioni, incluso nella licenza d’Ateneo.

  • Rimanendo nei Settings, e spostandosi sulla scheda Recording (Registrazione) in alto, si accede alle impostazioni delle registrazioni:

  • Di default la registrazione in locale è abilitata, ma consigliamo di disabilitarla per le ragioni suesposte.

  • Per la registrazione in cloud si consigliano le seguenti impostazioni.

    Opzionali sono le voci “Save chat messages from the meeting / webinar” se si vuole o meno salvare anche la chat, “Display partecipants names in the recording”, “Record thumbnails when sharing” se si vuole registrare una miniatura della camera sovrapposta allo schermo condiviso.

  • IMPORTANTE: E' impostata la cancellazione automatica della registrazione dal cloud dopo 5 giorni. Lo spazio cloud di Zoom non è infinito come per Google Drive, diversamente altri docenti potrebbero non riuscire a registrare!

Il link di un meeting Zoom è valido fintanto che questo non viene eliminato o comunque dopo 30 giorni di inattività; se il meeting è ricorrente il link scade dopo 365 giorni di inattività (così come indicato da Zoom https://support.zoom.us/hc/en-us/articles/201362373-What-is-a-Meeting-ID-#h_c73f9b08-c1c0-4a1a-b538-e01ebb98e844). La schedulazione dall’interfaccia del sito Zoom con orari e date precise è pertanto utile solo se l’applicativo Zoom è collegato ad altri applicativi. Pertanto la soluzione che suggeriamo è quella di creare un solo meeting ricorrente, valido per tutta la durata dell’insegnamento.

Per creare i meeting in cui terrete le lezioni occorre:

  • Essere loggati sul sito di Zoom (zoom.us)

  • Cliccare sulla voce “Meetings” nel menù a sinistra, e poi sul link “Upcoming Meetings” in alto, quindi cliccare sul pulsante “Schedule a New Meeting”

  • Inserire le impostazioni necessarie come quelle suggerite e fare clic sul pulsante “Save”.

    Tra le impostazioni fondamentali segnaliamo il “Meeting ID: Generate Automatically”, “Audio: Both”, “Meeting Options” con abilitata la voce “Mute participants upon entry” con cui i partecipanti entrano muti (è possibile scegliere dal Client Zoom se permettere ai partecipanti di riattivare o no autonomamente il microfono).

  • Suggeriamo di disabilitare la waiting room (come da impostazioni già indicate di default) per evitare eventuali attese da parte degli studenti.

  • Una volta salvato il meeting, si aprirà una schermata di riepilogo, da cui è possibile copiare l’invito da inserire su Kiro. E’ sufficiente, come indicato nella sezione di questa guida “Link Kiro - Zoom”, lasciare allo studente l’Invite link (con password criptata), il Meeting ID e la Meeting Password (in chiaro). Il partecipante potrà collegarsi al meeting semplicemente cliccando sul link (che contiene sia l’ID numerico che la password criptata) da Kiro, oppure avviando l’applicativo Zoom e inserendo separatamente l’ID e la password nelle caselle apposite.

  • Tornando alla scheda Upcoming Meetings il meeting pianificato sarà visibile in elenco. Per uscire dall’ambiente di lavoro cliccare sul profilo in alto a destra e cliccare su SIGN OUT.

Link Kiro > Zoom (solo se previsto lo streaming della lezione)

Rendere il link del meeting disponibile agli studenti

  • Accedere al proprio corso su Kiro e attivare le modifiche facendo clic sul pulsante "Attiva modifica" in alto a destra.

  • Fare clic su

    nella sezione in cui si desidera posizionare il link alla stanza Zoom in cui il docente farà le lezioni streaming per gli studenti che non saranno in Ateneo in un’aula fisica
  • Nella finestra che si apre selezionare

    E’ necessario inserire un Nome; alla voce URL incollare l’indirizzo della stanza Zoom. Nel campo Descrizione consigliamo di indicare l’ID della room e la password, che possono servire agli studenti che dovessero accedere da cellulare o browser. Selezionare "Visualizza descrizione nella home del corso" per renderle visibili.

  • Sotto “Aspetto”, si suggerisce di impostare Apri alla voce Visualizzazione

  • Al termine, premere Salva e torna al corso in basso

Avvio e gestione del meeting Zoom durante la lezione

  • Loggarsi al sito di Zoom (per essere sicuri di accedere al meeting come host)

  • Il meeting può essere avviato semplicemente cliccando sul link della room che avete inserito su Kiro o eventualmente già salvato nei preferiti del browser

  • Una volta cliccato il link questo viene aperto sul browser predefinito (Zoom suggerisce Firefox o Chrome). Occorrerà confermare l’apertura di Zoom Meetings dalla apposita finestra di dialogo “Apri Zoom Meetings”. Sconsigliamo il “Join from your browser” (se abilitato) per ragioni di stabilità, riconoscimento dei dispositivi e completezza delle funzionalità

  • All’avvio viene richiesto prima se si vuole entrare nel meeting con la camera attiva (o meno) e poi se si vuole entrare con o senza il microfono. Confermare l’attivazione di entrambi i dispositivi

  • Tutti i partecipanti, incluso l’host, entrano comunque con il microfono spento se sono stati seguiti i settaggi che abbiamo suggerito.

All’avvio del meeting Zoom si presenta, nella modalità di host, con una barra contenente tutte le funzionalità di gestione.

Dal bottone con il simbolo del microfono è possibile silenziare o riattivare il proprio microfono.

Selezionando la piccola freccia verso l’alto si può scegliere quale microfono utilizzare (se si hanno più microfoni collegati) oppure avviare un test dei microfoni (“Verifica autoparlante e microfono”).

Dal bottone con il simbolo della telecamera è possibile attivare o disattivare la propria camera.

Selezionando la piccola freccia verso l’alto si può scegliere quale camera utilizzare (se si hanno più telecamere collegate).

Nella voce “Impostazioni video...” abilitare la risoluzione HD per migliorare la qualità delle registrazioni. La voce “Duplica il mio video” (in inglese “Mirror my video”), invece, specchia verticalmente l’immagine della camera, alcune volte è necessario abilitarla per non vedere la lavagna specchiata.

E’ possibile vedere il nome del partecipante, verificare se hanno il microfono o la camera attivi o se stanno condividendo lo schermo. Da qui è quindi possibile agire sul singolo partecipante (ad esempio disattivargli il microfono, invitarlo ad attivare la camera, avviare una chat privata ecc.).

E’ possibile silenziare tutti i partecipanti, dalla scheda partecipanti, cliccando sul bottone nella colonna di destra "Silenzia tutti"

Una volta disattivato l’audio a tutti i partecipanti è possibile fare in modo che i partecipanti non possano più attivarlo, dal bottone "Sicurezza" -> "Riattivare il proprio audio".

Durante il meeting esistono due modalità per visualizzare i partecipanti:

  • Speaker view (vista oratore). Modalità che lascia in evidenza sullo schermo il partecipante che sta parlando

  • Gallery view (vista galleria). Modalità che presenta gli utenti in più pagine, suddivisi a gruppi di massimo 25

Per attivare la visualizzazione di queste modalità, all’interno del meeting, in alto a destra si trova l’apposito bottone:

E’ possibile condividere il proprio schermo (es. PowerPoint) con l’apposita funzionalità share screen (“Condividi schermo”).

Viene chiesta conferma se si vuole condividere lo schermo intero o un’applicazione specifica. Se si vuole condividere anche l’audio (per esempio di filmati) occorre spuntare “Condividi il suono del computer” e “Ottimizza la condivisione dello schermo per i video clip”.

Se abilitata nei setting principali di Zoom è possibile avviare una chat con tutti i partecipanti o con un partecipante specifico. Cliccando sul bottone “Chat” viene aperta la finestra relativa con tutte le funzionalità:

La chat può essere disabilitata dal bottone "Sicurezza"

La registrazione della lezione deve essere effettuata su cloud. Prima di avviarla dall’apposito bottone

suggeriamo alcune indicazioni fondamentali

  • Mutare i partecipanti. Suggeriamo quindi mutare i partecipanti con le modalità precedentemente illustrate. Questo chiaramente limita i rumori di fondo e gli eventuali brusii rendendo l’audio dei filmati migliore.

  • Usare lo "Spotlight Video" ovvero "Video in evidenza" . Nella registrazione della lezione, secondo le indicazioni di questa guida, viene registrata la speaker view e lo shared screen (ovvero la telecamera di chi parla e lo schermo condiviso). Attivando lo “Spotlight Video” (ovvero “Video in evidenza”) si è certi che nel registrato ci sia solo il video del docente (che può corrispondere o alla telecamera o allo schermo condiviso) e non le camere degli studenti. Per attivare lo spotlight video è sufficiente (a telecamera accesa) andare nella propria camera dalla gallery view, premere sui tre puntini “...” e selezionare “Video in evidenza”. Nota bene: Se si vuole utilizzare una lavagna occorre non farlo mentre si stanno condividendo schermo o diapositive.

A questo punto, per avviare la registrazione, premere l’apposito bottone confermando la registrazione su cloud.

Zoom darà notifica dell’avvenuto avvio della registrazione in alto a sinistra

e nella sezione partecipanti.

Caricamento dei video nella cartella Google Drive

Loggarsi (SIGN IN) al sito di Zoom https://zoom.us/ con le credenziali del proprio account Zoom collegato al servizio di posta prof.nome.cognome@universitadipavia.it

  • Raggiungere la scheda Recordings

  • Sulla riunione desiderata procedere su “More” e avviare il download dei file. Se si è utilizzata la stessa riunione (ovvero lo stesso link) per più lezioni, occorre andare all’interno della lezione dal suo titolo (colonna denominata “Topic”) e fare il download dei file specifici che si vogliono scaricare.

  • Viene aperta la finestra di dialogo per il salvataggio dei file. Scegliere lo spazio di archiviazione che si preferisce.

  • Viene avviato il download in locale del filmato. Attendere il completamento.

  • Terminato il download, loggarsi con account @univesitadipavia.it a Gmail http://gmail.com/

  • Raggiungere Google Drive e la cartella condivisa con gli studenti precedentemente creata

  • Procedere su “+ Nuovo” poi “Caricamento di file” per caricare il filmato scaricato da Zoom

  • Attendere il caricamento completo del file su Drive, solo a quel punto le registrazioni saranno disponibili agli studenti.

  • Questa modalità non è più disponibile, si rimanda all'articolo dedicato:

    Novità Registrazione e Condivisione Lezioni

    Richiedere e configurare un IP fisso

    Identificare se il proprio computer/mac portatile è equipaggiato con una porta di rete (Ethernet RJ45) integrata:

    Di seguito alcune immagini di come può presentarsi la porta ethernet:

    • Apple MacBook

    • Notebook




    Nel caso non sia presente una porta di rete Ethernet RJ45 integrata sarà necessario procurarsi un adattatore:

    • Tipo USB Con extra porte USB

    • Tipo USB-C Con extra porte USB

    • Visione della porta USB e USB-C:

    I docenti che intendono utilizzare il proprio portatile per fare lezione e che NON lo hanno mai collegato alla rete cablata di Ateneo, devono verificare (eventualmente riferendosi al personale tecnico di Dipartimento) se necessitano di un indirizzo IP statico. Solo in caso sia necessario un nuovo IP devono seguire la procedura riportata qui.

    Nota importante: E’ necessario avere diritti di Amministratore sul dispositivo

    • Digitare la combinazione Windows+R

    • Si aprirà la finestra “Esegui” (o Run), digitare all’interno il comando ncpa.cpl e fare OK

    • Nella schermata "Connessioni di Rete" (o "Network Connections" ) selezionare l’adattatore di rete Ethernet e fare click destro e selezionare "Proprietà" (o "Properties")

    • Nella schermata di “Proprietà – Connessione alla rete Locale… “ selezionare “Protocollo Internet Version 4 (TCP/IPv4)” e quindi cliccare su Proprietà (o “Properties”)

    • Compilare i campi con in parametri di rete assegnati dall’Ateneo e fare OK

    • Terminare la procedura cliccando su “OK”

    • Sul Mac, scegli menu Apple

      Quindi Preferenze di Sistema, successivamente fai clic su Rete

    • Seleziona la connessione Ethernet nell'elenco.

    • Fai clic sul menu a comparsa “Configura IPv4”, quindi scegli Manualmente e inserisci i dati che ti sono stati forniti dall’Ateneo dopo la richiesta del “numero IP”

    • Impostare anche i DNS server nella sezione Avanzate: