Registrazione Lezioni e condivisione (2023-24)

Il sistema creato per la sincronizzazione tra i file di Zoom e Google Drive (riguardanti le email con prof.nome.cognome@universitadipavia.it) non sarà più attivo. La app messa a disposizione da Zoom per il download automatizzato è stata ritirata.

La licenza di Zoom sarà comunque attiva e sarà possibile effettuare meeting e registrare. Per trasferire i file da Zoom a Google Drive bisognerà utilizzare la modalità manuale.

I video registrati su Zoom rimarranno a disposizione per 15 giorni prima di essere automaticamente rimossi.

Di seguito alcuni sistemi suggeriti per condividere le proprie registrazioni.

 

  • Loggarsi (SIGN IN) al sito di Zoom https://zoom.us/ con le credenziali del proprio account Zoom collegato al servizio di posta prof.nome.cognome@universitadipavia.it
  • Raggiungere la scheda Recordings
  • Sulla riunione desiderata procedere su “More” e avviare il download dei file. Se si è utilizzata la stessa riunione (ovvero lo stesso link) per più lezioni, occorre andare all’interno della lezione dal suo titolo (colonna denominata “Topic”) e fare il download dei file specifici che si vogliono scaricare.
  • Viene aperta la finestra di dialogo per il salvataggio dei file. Scegliere lo spazio di archiviazione che si preferisce.
  • Viene avviato il download in locale del filmato. Attendere il completamento.
  • Terminato il download, loggarsi con account @univesitadipavia.it a Gmail http://gmail.com/
  • Raggiungere Google Drive e la cartella condivisa con gli studenti precedentemente creata
  • Procedere su “+ Nuovo” poi “Caricamento di file” per caricare il filmato scaricato da Zoom
  • Attendere il caricamento completo del file su Drive, solo a quel punto le registrazioni saranno disponibili agli studenti.

 

E’ possibile attivare la licenza di Google Meet affinchè sia possibile Registrare i meeting.
La licenza di Google Meet permette di ospitare fino a 250 utenti e per essere abilitata alla registrazione bisogna fare richiesta tramite portale sos  o utilizando il seguente link https://jira.unipv.it/servicedesk/customer/portal/6/create/698.
Utilizzando l’account prof.nome.cognome@universitadipavia.it sarà quindi possibile condividere con gli studenti dell’università il video prodotto come già fatto con altro metodo.
Una volta abilitato l’account, durante un meeting premendo i 3 puntini verticali sarà possibile registrare il meeting.

Alla fine del meeting il video sarà disponibile nel proprio Google Drive non appena arriverà la mail di conferma. Il video è quindi pronto per essere condiviso con tutta l’organizzazione

 

Per domande o dubbi contattare staff.aulemultimediali@unipv.it