Innovare la Didattica Universitaria – workshop sulle metodologie, tecnologie e strategie per la didattica

Il 26 giugno 2023, per l’intera giornata, presso l’aula Harvey al 4º piano del Palazzo Golgi Spallanzani avrà luogo il workshop “INNOVARE LA DIDATTICA UNIVERSITARIA – METODOLOGIE STRATEGIE E TECNOLOGIE”, promosso e organizzato nell’ambito del progetto per la Didattica Innovativa.

Questo evento si svolgerà in presenza (100 posti disponibili) e si propone come momento di confronto fra i docenti dell’Ateneo ed esperti nazionali ed internazionali sulle metodologie e tecnologie didattiche in uso e sul loro sviluppo futuro.
Il programma prevede una sessione plenaria al mattino, con le relazioni degli esperti, e sessioni parallele di confronto e discussione al pomeriggio, in tavoli tematici:

09:15 – 09:30 Saluti istituzionali
09:30 – 10:00 “Change of traditional lectures to a model based on blended learning – The experience of the Jagiellonian University in Krakow” – Prof. Przemko Kwinta, Jagiellonian University
10:00 – 10:30 “Insegnare in università: le domande della pedagogia” – Prof.ssa Teresa Grange, Università della Valle d’Aosta
10:30 – 11:00 “Change or Perish: l’Università a un bivio” – Prof. Tommaso Minerva, Università di Modena e Reggio Emilia
11:00 – 11:20 “Non è il futuro: sfide che l’università italiana doveva affrontare da ieri, e che può vincere solo con l’aiuto della tecnologia” – Prof. Paolo Cherubini Università degli Studi di Pavia
11:20 – 11:40 Coffee Break
11:50 – 13:00 Tavoli tematici:

1. “Syllabus e strumenti di valutazione” – Federica Picasso e Daniele Agostini (UNITN)
2. “Pratiche di insegnamento e strategie di active learning” – introduzione Antonella Lotti (UNIFG), Fabrizio Bracco (UNIGE)
3. “Strumenti tecnologici a disposizione della didattica” – introduzione Elena Caldirola (UNIPV)
4. “Didattica Blended” – introduzione Andrea Mangiatordi (UNIMIB)

13:00 – 14:30 Pranzo di lavoro
14:30 – 16:30 Workshop paralleli (1-4) con facilitatori
16:30 – 17:00 Plenaria: momento di discussione e sintesi Prof.ssa Antonella Lotti

Tutti i docenti dell’Ateneo sono invitati a partecipare: qui il form di iscrizione.

Questo workshop sarà anche occasione per discutere sulle sperimentazioni didattiche e sui progetti che i singoli Dipartimenti vorranno proporre in vista di un prossimo bando di Ateneo.

Per informazioni o domande è possibile scrivere all’indirizzo idcd@unipv.it