Esami di Stato

La normativa vigente prescrive che, per poter esercitare la professione corrispondente al proprio titolo di laurea, i laureati debbano superare un esame di Stato finalizzato al conseguimento della abilitazione a tale esercizio. Tale esame si svolge due volte l’anno, nelle date fissate da un’ordinanza del Ministero dell’università e della ricerca.

Dall’inizio della pandemia da Covid-19, il Servizio Innovazione DIdattica e Comunicazione Digitale, in unione con l’Ufficio Esami di Stato dell’Università di Pavia, si occupa di fornire assistenza tecnica per la nuova modalità online di svolgimento degli esami.

Requisiti tecnici

E’ necessario dotarsi di una videocamera e un sistema microfonico. La maggior parte dei portatili ne è provvisto come anche qualunque cellulare di ultima generazione.

Il software è compatibile con qualunque sistema operativo.

Per accedere alla stanza Zoom non c’è bisogno di registrarsi, ma per facilitare le operazioni di moderazione verrà chiesto ai candidati di inserire cognome e nome. Visualizzare il video tutorial qui sotto per l’utilizzo dell’applicativo, e l’integrazione riportata QUI per accedere correttamente presentandosi con cognome e nome.

E’ possibile effettuare una prova di connessione con un tecnico secondo le indicazioni riportate qui.

Sessioni precedenti

Accedi alle pagine relative alle sessioni già effettuate cliccando sui relativi pulsanti.

Contatti

per esigenze tecniche:

E-mail: staff.aulemultimediali@unipv.it
Sede: Via Ferrata, 9/A – 27100 Pavia

per esigenze amministrative:

E-mail: esamidistato@unipv.it
Sede: Via Ferrata, 5 – 27100 Pavia