WOOCLAP la piattaforma per il coinvolgimento attivo degli studenti dell’Università di Pavia

l’Università di Pavia ha ufficializzato l’accordo per l’uso di Wooclap, una piattaforma che promuove l’apprendimento attivo e che può essere facilmente integrata nella didattica esistente attraverso l’uso di domande, sondaggi, classifiche, word cloud, brainstorming e tanto altro.
Wooclap punta al coinvolgimento anche immediato degli studenti nel corso della conduzione dell’attività didattica, frontale o in videoconferenza, mediante l’uso di dispositivi mobili come smartphone, tablet o laptop.

Ci sono diversi motivi per cui Wooclap può essere un’aggiunta preziosa alle vostre lezioni:

• promuove l’interazione attiva tra gli studenti e il professore. Attraverso le attività interattive, gli studenti sono incoraggiati a partecipare attivamente alla lezione, ad esprimere le proprie opinioni e a confrontarsi con i loro compagni di classe. Questo non solo favorisce l’apprendimento attivo, ma crea anche un ambiente di apprendimento collaborativo e stimolante.
  • contribuisce ad aumentare l’attenzione e l’interesse degli studenti durante le lezioni. L’utilizzo di dispositivi mobili e l’interattività delle attività stimolano gli studenti e li rendono più propensi a partecipare attivamente alla lezione. Questo può aiutare a prevenire l’assenteismo e a mantenere alto il livello di coinvolgimento degli studenti nel corso dell’intera lezione.

Per accedere al servizio utilizzando il piano universitario è necessario registrarsi al link
inserendo la propria email e creando una password o utilizzando l’autenticazione con Google.

Login Wooclap

Wooclap è inoltre integrato anche con Kiro (elearning.unipv.it) attraverso l’inserimento di una attività, oltre ad essere disponibile anche per Power Point, Google Slides e moltri altri software di office automation.

L’uso di modelli pubblici permette una rapida curva di apprendimento e di poter iniziare subito a creare i propri Eventi.

Per ulteriori informazioni e assistenza rivolgersi al servizio IDCD (Innovazione Didattica e Comunicazione Digitale) all’indirizzo mail innovazionedidattica@unipv.it