Nuovo Mooc Geometria Euclidea Piana – Tutto quello che avreste voluto sapere sulla geometria piana euclidea (ma non avete mai osato chiedere)

Nel 2021 l’Università di Pavia ha dato il via alla collaborazione con Edunova grazie al supporto del Servizio Innovazione Didattica e Comunicazione Digitale (IDCD) e sulla spinta del Delegato per Orientamento “Intra” Prof.ssa Elisabetta Rocca, realizzando 2 corsi di “Precalcolo in Matematica per debiti ed esame Tolc” (uno in italiano e  uno in inglese), che hanno avuto complessivamente oltre 1.200 iscritti sulla piattaforma EduOpen.

Questa proficua collaborazione è continuata nel 2022 con la preparazione di un nuovo MOOC intitolato “Geometria euclidea piana – Tutto quello che avreste voluto sapere sulla geometria piana euclidea (ma non avete mai osato chiedere)” a cura del Prof. Fulvio Bisi del Dipartimento di Matematica dell’Università di Pavia e interamente registrato negli spazi del kirolab San Felice dal team IDCD.

ll corso, che partirà il 3 ottobre 2022, accompagna gli studenti in un viaggio attraverso la geometria euclidea piana, che costituisce il primo esempio di un sistema assiomatico costruito mediante dimostrazioni matematiche e i risultati principali della geometria piana, che possono essere usati nei corsi di laurea in materie tecnico-scientifiche, in particolare, anche se non esclusivamente, in preparazione degli esami del primo anno.

Vengono riprese le nozioni di base di teoria degli insiemi, e proprietà di uguaglianze e disuguaglianze; vengono introdotti e descritti i poligoni, analizzati i criteri di congruenza e le disuguaglianze di base. Una sezione sul parallelismo introduce i parallelogrammi ed il teorema di Talete mentre in un’altra sezione vengono introdotti circonferenze e poligoni regolari. Tutti i risultati ottenuti conducono alle due sezioni finali, la prima sulle aree, l’equivalenza e i teoremi di Euclide e Pitagora sui triangoli rettangoli; la seconda su similitudine e omotetia.

Gli argomenti e le competenze che possono essere acquisite risultano fondamentali per seguire ogni corso di matematica, sia di base sia avanzato, e si rivelano utili in ogni corso di laurea triennale o magistrale in argomenti scientifici a partire da Matematica e Fisica, per proseguire con Ingegneria, Scienze Biologiche, Biotecnologie, ecc.

ISCRIZIONI dal 19 settembre 2022 al seguente link: link di iscrizione

Di seguito il trailer: