Nuovo corso online: protezione dalle radiazioni ionizzanti in area sanitaria

Il corso sviluppa le problematiche connesse alla protezione dei lavoratori dalle radiazioni ionizzanti nelle attività sanitarie; i relatori sono Elio GirolettiEsperto di radioprotezione dell’Area medica dell’Università e Giuseppe TainoMedico Autorizzato e Medico Competente dell’Università.

Il corso è rivolto a tutto il personale sanitario (medico, tecnico e infermieristico, specializzandi, masteristi e studenti in generale) dell’Università di Pavia la cui attività lavorativa o di studio si svolge nelle zone classificate a rischio radiogeno presso strutture sanitarie esterne all’Università.

Dopo una disamina sulle sorgenti di radiazioni utilizzate in ambito sanitario e sugli effetti biologici e sulla persona, vengono esposti i principi cardine della radioprotezione. Il corso dà ampio spazio alle modalità operative e ai comportamenti da adottare per la corretta protezione dalle radiazioni ionizzanti, sia in ambito radiologico che di medicina nucleare. Il corso, infatti, intende essere una guida operativa per la protezione e sicurezza dal rischio radiogeno. Una breve disamina sulle dosi che ricevono i pazienti sottoposti a indagini radiologiche o di medicina nucleare evidenzia la necessità di ridurre al minimo le dosi ai pazienti per quanto compatibile con l’intervento.

L’iniziativa ha avuto ampio sostegno da parte del Delegato del Rettore per l’Area medicaLorenzo Preda, e del Presidio di Radioprotezione e del Servizio Sicurezza e salute dell’Ateneo, i cui responsabili sono Andrea Salvini e Patrizia Cogliati, rispettivamente.

L’intero corso, erogato online sulla piattaforma Kiro – Digital Corporate Training, è stato realizzato dalla U.O.C. Video Comunicazione e Didattica Multimediale (Servizio IDCD).

Di seguito lo spot: