Il Kirolab ospita il I ciclo di “Transcultural Dialogues | Cultural Heritage”

La professoressa Olimpia Niglio, titolare del corso di Restauro Architettonico all’Università di Pavia (DICAR), ha organizzato un primo ciclo di seminari internazionali nel nostro Kirolab in collegamento con l’estero sulle prospettive comunicative tra differenti culture grazie al patrimonio artistico e architettonico.
Tra gli illustri relatori, si sono succeduti il professor Benno Werlen della Jena University (Germania), l’architetto Giovanni Fontana Antonelli, Senior Consultant presso ICCROM (Italia/Senegal), il professor Juan A. García-Esparza della Universitat Jaume I, Valencia (Spagna), il professore emerito Hidenobu Jinnai della Hosei University, Tokyo (Giappone) e i professori Caterina Giannattasio, Giovanni Battista Cocco e Valentina Pintus dell’Università di Cagliari (Italia).
Il progetto “Transcultural Dialogues | Cultural Heritage” è stato presentato anche in occasione della UNESCO Chairs International Conference (Jena University, 11-13 maggio 2022) in cui la professoressa Olimpia Niglio presiedeva il programma pedagogico internazionale “Reconnecting with your Culture”, attivo in oltre 50 paesi del mondo e realizzato in collaborazione con UNESCO Chair University and Heritage.
Nel video, l’intervista alla professoressa Niglio.