Aggiornamento gestione Registrazione ZOOM – Google Drive

Dal 14  di febbraio 2022 (*), per tutti i docenti che utilizzano ZOOM con account prof.nome.cognome@universitadipavia.it (es: prof.mario.rossi@universitadipavia.it) verrà abilitata una nuova funzione:

per tutti i nuovi meeting, effettuati a partire da tale data, sarà automatizzato il trasferimento delle registrazioni dal proprio account ZOOM ad una risorsa Google Drive, condivisa in modo sicuro esclusivamente con il singolo docente.

Nella rara ipotesi in cui il trasferimento non andasse a buon fine è necessario provvedere manualmente.

Il docente troverà i file delle registrazioni in Gdrive, direttamente nell’account prof.nome.cognome@universitadipavia.it, nella sezione “Condivisi con me” in una cartella identificabile dal nome “prof.nome.cognome” e di proprietà “Kirolive”. Dopo cinque giorni dalla registrazione i file saranno cancellati dal Cloud Zoom e rimarranno su Gdrive. Il docente potrà spostare i file dalla cartella prof.nome.cognome alla cartella Gdrive da lui condivisa con gli studenti.

Download English version

IN DETTAGLIO

Quando  verrà effettuata una registrazione in Cloud arriverà, come di consueto se non disabilitata, la notifica da parte di Zoom per comunicare la disponibilità del file elaborato. Il docente potrà EVITARE i passaggi di  download  e successivo trasferimento manuale del file nel proprio Google Drive.

Con la nuova funzionalità, in occasione della PRIMA registrazione effettuata dopo il 14 febbraio, il sistema creerà una cartella Google Drive di proprietà dell’utente kirolive@universitadipavia.it, denominata prof.nome.cognome (es: prof.mario.rossi) e la condividerà (con possibilità di scrittura) solo con il docente proprietario dell’account Zoom che ha effettuato la registrazione.

Questa operazione verrà notificata con una email contenente il nome e il link diretto della cartella:

La cartella è permanente e raggiungibile dal docente in qualunque momento: sarà sufficiente accedere a Google Drive tramite l’account Gmail prof.nome.cognome@universitadipavia.it, quindi spostarsi nella sezione “Condivisi con me” nel menu di sinistra: la cartella denominata prof.nome.cognome, di proprietà kirolive, sarà visibile e accessibile con permessi pieni solo ed esclusivamente dal docente
Per tutte le successive registrazioni che il docente effettuerà sul Cloud Zoom, i file saranno trasferiti in automatico in questa cartella e risulteranno accessibili solamente al docente come sopra descritto. I file verranno denominati dal sistema in questo modo: data-ora-argomento.mp4:
Ogni operazione  automatica di trasferimento sarà notificata al docente via email, sia in caso di riuscita che di eventuale fallimento

Il docente deciderà quindi la procedura e le tempistiche per l’eventuale condivisione delle videolezioni con gli studenti.

Potrà ad esempio selezionare i file di interesse, cliccare con il tasto destro e spostarli nella consueta cartella Drive utilizzata per condividere i file con gli studenti (di cui avrà in precedenza condiviso il link sulla piattaforma Kiro)

Si ricorda che i file delle registrazioni verranno come sempre eliminati dal Cloud Zoom dopo 5 giorni dalla lezione. Resteranno invece nella cartella Drive prof.nome.cognome fino a eliminazione o spostamento da parte del docente.

Per ulteriori informazioni scrivere a staff.aulemultimediali@unipv.it

(*) dal 31 gennaio la funzione sarà attiva per gli account prof.nome.cognome@universitadipavia.it in cui “nome” inizia per “m” (es. prof.matteo.bianchi@universitadipavia.it, prof.marcella.rossi@universitadipavia.it…) per una fase di test.