La terza missione – le attività con finalità sociali ed economiche che legano l’università a soggetti esterni – rappresenta per il nostro ateneo una sfida e un’opportunità. Essa comprende attività di sviluppo delle risorse umane – in primo luogo la formazione permanente e ricorrente – ma anche la partecipazione al processo di policy making, l’impegno nella vita culturale e sociale, la collaborazione con gli enti pubblici e altre attività di interesse generale come la comunicazione e la comprensione pubblica della scienza. I contratti e le collaborazioni con le imprese, l’avvio di spin-off universitari, la gestione dei diritti di proprietà intellettuale sui risultati di ricerca sono anch’esse attività tipiche della terza missione.

Nell’ambito della formazione permanente e ricorrente – il Life Long Learning – il servizio IDCD già svolge alcune attività importanti dando il proprio contributo nei seguenti settori

– Educazione continua in medicina (ECM)
– Educazione alla sicurezza sul lavoro
– Educazione alla sicurezza nei laboratori

Le opportunità future riguarderanno la formazione e l’aggiornamento dei funzionari pubblici e dei professionisti (es. avvocati, ingegneri, amministratori privati), oltre alla realizzazione ed erogazione di master e corsi di perfezionalmento dedicati a particolari figure professionali.

Un primo esperimento è già stato fatto ospitando azioni blended (miste in presenza e in rete) relative alla formazione della nuova figura del mediatore civile, degli psicologi del comportamento e di specialisti in medicina estetica.