MOOCs: continua l’esperienza di UNIPV con Federica.eu

 

Su Federica.eu da questa settimana la Farmacologia e la Tossicologia si possono studiare seguendo le lezioni dei due MOOC (Massive Open Online Course) realizzati dalla Prof.ssa Cristina Lanni e dalla Prof.ssa Mayra Paolillo, docenti del Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università di Pavia.

Il corso di Farmacologia, realizzato dalla Prof.ssa Cristina Lanni, è diretto a tutti gli studenti e a tutti coloro che sono interessati alla farmacologia generale. Lo scopo principale è quello di imparare a orientarsi tra i principi che regolano il passaggio del farmaco nell’organismo umano, oltre a conoscere i meccanismi attraverso i quali il farmaco viene distribuito ed eliminato nell’organismo. Il corso analizza anche la problematica clinica della elevata variabilità inter-individuale nella efficacia e sicurezza delle terapie farmacologiche, ponendo l’attenzione sui meccanismi biologici (su base genetica) responsabili della risposta individuale ai farmaci.

Il corso è disponibile all’indirizzo: https://mooc.federica.eu/c/farmacologia_generale/

Il corso di Tossicologia, realizzato dalla Prof.ssa Mayra Paolillo, è rivolto agli studenti e a tutti coloro che intendano ampliare la conoscenza in ambito tossicologico; questo corso si propone di illustrare come molecole esogene interagiscono con il nostro organismo, con particolare riguardo ai meccanismi di danno ed alle reazioni di biotrasformazione, prendendo in esame diversi organi e apparati dell’organismo umano. Nell’ultima parte del corso si affrontano anche tematiche legate alla Tossicologia ambientale ed alimentare.  Il corso è disponibile all’indirizzo: https://mooc.federica.eu/c/tossicologia

I corsi sono stati totalmente curati e prodotti dai colleghi del Servizio IDCD – Innovazione Didattica Comunicazione Digitale http://idcd.unipv.it.

Qui il trailer dei MOOCs

https://youtu.be/mgvIfYoU0F0