Invito a sottomettere contributi per il libro:
La formazione nell’era delle Smart City
– esperienze ed orizzonti –

 

Lo sviluppo delle tecnologie dell’informazione e delle Smart City rappresenta oggigiorno un dominio di grande interesse e valore socio-economico. Se da un lato è vero che è nelle città che è concentrata la maggior parte della popolazione mondiale ed anche le attività produttive ed economiche, è pur vero che sono proprio le città a dover raccogliere prima di altri territori le sfide della complessità legate ai grandi temi: sviluppo sostenibile, mobilità, sanità, ambiente, e-government, ecc.
In questo scenario ciascun cittadino è il portatore principale, a vario titolo, di esigenze e bisogni, ma è anche il destinatario delle soluzioni, che mediate spesso dalle moderne tecnologie impongono una partecipazione attiva, diretta e consapevole, ai processi di identificazione delle problematiche, di co-progettazione delle soluzioni e di monitoraggio e verifica continua delle stesse.

La formazione rappresenta quindi la leva principale per consentire lo sviluppo di una “cittadinanza attiva”, in grado non solo di cogliere le opportunità offerte dalla realizzazione delle “città intelligenti”, ma anche di partecipare alla loro stessa realizzazione. A tal fine è indispensabile ripensare alle strategie e ai modelli per la formazione, considerando come le diverse opportunità offerte in termini metodologici e tecnologici possano al meglio essere utilizzate per progettare e realizzare azioni formative efficienti ed efficaci nei diversi domini. In particolare si fa riferimento al rapporto tra mondo formativo e mondo del lavoro e agli aspetti connessi alla più ampia inclusività sociale.

Questo volume ha la finalità di raccogliere alcune rappresentative esperienze legate al mondo della formazione per gli obiettivi sopra indicati. Il fine è quello di riuscire a tratteggiare uno scenario significativo di best practices utile per individuare gli obiettivi e gli orizzonti di questo settore cruciale per lo sviluppo sociale ed economico.
Il libro è rivolto a ricercatori ed esperti interessati al settore della formazione ma anche ai decision-maker ed a coloro che agiscono a livello delle politiche locali e che possano mutuare ed adattare alle specificità delle loro realtà le soluzioni più idonee.

I contributi potranno far riferimento ad aspetti politico-amministrativi, di gestione strategica, metodologici e tecnologici nei diversi domini tra i quali si segnalano a titolo di esempio: Scuola e Università, Sanità, Giustizia, Enti ed Istituzioni, Pubblica Amministrazione, Imprese, Associazioni, Industria……

INFORMAZIONI PER GLI AUTORI

Sottomissione dei contributi :

Lingua: Italiana
Dimensione: 10.000/20.000 battute spazi inclusi
Norme editoriali: Monduzzi Editoriale

Date importanti:

Deadline invio contributi : 31 Luglio 2017
Accettazione: 30 Settembre 2017
Invio Camera Ready: 27 Ottobre 2017

I contributi andranno inviati al seguente indirizzo email:
callfor.smartcity@gmail.com

Comitato Scientifico

Presidente: Ivo De Lotto, Università degli studi di Pavia


Componenti

Annamaria Arcese – Stati Generali dell’Innovazione
Raffaella Bombi – Università degli Studi di Udine
Vittoria Bosna – Università degli Studi di Bari
Mauro Calise –  Università degli Studi di Napoli Federico II
Rita Cucchiara – Università degli Studi di Modena e Reggio
Piero Dominici – Università di Perugia
Marco Ferretti – Università di Pavia
Carlo Giovannella – Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Donato Impedovo – Università degli Studi di Bari
Pier Paolo Limone – Università degli Studi di Foggia
Tommaso Minerva – Università degli Studi di Modena e Reggio
Eleonora Pantò – CSP Torino
Paola Plantamura – Università degli Studi di Bari
Veronica Rossano – Università degli studi di Bari Aldo Moro

Comitato Editoriale
Elena Caldirola – Università degli Studi di Pavia
Giuseppe Pirlo – Università degli Studi di Bari