Da nord a sud “In viaggio con Ugo” Tognazzi

Nell’ambito della collaborazione ormai rodata tra Università di Pavia ed Edunova, si aggiunge un altro format ai MOOC di carattere didattico già realizzati in ambito matematico.

Il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali ha predisposto un courseware dal titolo “In viaggio con Ugo”, che partirà il 5 ottobre 2023, un itinerario attraverso la filmografia di Ugo Tognazzi che racconta gli stereotipi regionali della commedia italiana a cui l’attore cremonese ha dato il volto.

Rispetto ai MOOC, il courseware si presenta come un percorso più libero, non vincolato a obiettivi formativi di tipo curricolare e che rilasciano attestati, ma come uno strumento di alta divulgazione culturale per un pubblico esteso. Il courseware è stato ideato dalla Prof.ssa Elena Mosconi, docente di Storia del cinema, e realizzato con la Dott.ssa Sofia Andreoli, nell’ambito della tesi di laurea triennale, supportato dal Digital Lab del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali (musiche di Pierluigi Bontempi, supervisione della regista Silvia Cascio) con la collaborazione tecnica della U.O.C. Video Comunicazione e Didattica Multimediale (Servizio IDCD).

“In viaggio con Ugo” si compone di sei tappe da Nord a Sud, ciascuna dedicata a una regione italiana, nelle quali vengono messi in evidenza caratterizzazioni regionali, stereotipi e inflessioni dialettali diffusi nella commedia cinematografica italiana degli anni Cinquanta, Sessanta e Settanta, attraverso il filtro delle interpretazioni di Ugo Tognazzi, attore versatile che ha dato corpo a un’infinità di personaggi nella sua ricca filmografia.

Il percorso, che interessa cinefili, storici, linguisti e appassionati, è stato reso possibile e sostenuto dall’Archivio Tognazzi, nato da una collaborazione tra il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali e il Comune di Cremona.

Iscrizioni dal 21 settembre 2023 al seguente link: link di iscrizione

Di seguito il trailer: