Nuovo corso MOOC “I volti della guerra”

Nel 2021 l’Università di Pavia ha dato il via alla collaborazione con Edunova grazie al supporto del Servizio Innovazione Didattica e Comunicazione Digitale e sulla spinta del Delegato per Orientamento “Intra” Prof.ssa Elisabetta Rocca, realizzando 2 corsi di “Precalcolo in Matematica per debiti ed esame Tolc” (uno in italiano e  uno in inglese), che hanno avuto complessivamente oltre 1.200 iscritti sulla piattaforma EduOpen.

L’iniziativa è proseguita nel 2022 con la preparazione di un nuovo MOOC intitolato “Geometria euclidea piana – Tutto quello che avreste voluto sapere sulla geometria piana euclidea (ma non avete mai osato chiedere)” a cura del Prof. Fulvio Bisi del Dipartimento di Matematica dell’Università di Pavia.

Oggi siamo lieti di introdurre un nuovo corso – il primo nell’ambito delle materie umanistiche – a cura del Prof. Gastone Breccia, del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, intitolato “I volti della guerra”.

Il corso, che partirà il 19 ottobre 2023, e alla cui realizzazione ha contribuito per le riprese e la ricerca iconografica un gruppo di studenti sotto la guida della regista Silvia Cascio, è concepito per accompagnare gli studenti in un viaggio attraverso l’infuocato orizzonte dei conflitti dall’antichità ai giorni nostri.

Si parlerà della natura, delle cause e degli scopi delle guerre; dei rapporti tra politica, strategia e tattica; della gestione dello spazio e del tempo sul campo di battaglia; di intelligence e logistica; ma anche delle motivazioni culturali e dell’esperienza umana dei combattenti, per giungere fino a toccare il tema attualissimo della guerra in corso in Ucraina.

In dieci brevi lezioni (più una lezione supplementare dedicata al conflitto russo-ucraino) verranno trattati temi fondamentali per la comprensione dell’evoluzione storica, politica ed economica delle società umane, che nei conflitti sono costrette a mettere in campo tutte le proprie risorse materiali e morali.

Gli argomenti toccati dal ciclo didattico su “I volti della guerra” e le competenze che possono essere acquisite potranno rivelarsi di grande utilità per seguire corsi universitari di storia dall’evo antico al mondo contemporaneo, come pure per integrare le proprie conoscenze relative alle complesse problematiche non soltanto specificamente militari, ma storiche e culturali legate ai conflitti armati attraverso i millenni.

ISCRIZIONI dal 5 ottobre 2023 al seguente link: link di registrazione

Di seguito il trailer: