Nel 2021, l’Università di Pavia ha avviato una collaborazione con Edunova, grazie al supporto del Servizio Innovazione Didattica e Comunicazione Digitale e sotto la guida del Delegato per l’Orientamento “Intra”, Prof.ssa Elisabetta Rocca. Questa collaborazione ha portato alla realizzazione di due corsi di “Precalcolo in Matematica per debiti ed esame Tolc” (uno in italiano e uno in inglese), che hanno attratto oltre 1.200 iscritti sulla piattaforma EduOpen.
L’iniziativa è proseguita nel 2022 con la preparazione di un nuovo MOOC intitolato “Geometria euclidea piana – Tutto quello che avreste voluto sapere sulla geometria piana euclidea (ma non avete mai osato chiedere)”, a cura del Prof. Fulvio Bisi del Dipartimento di Matematica dell’Università di Pavia.
Oggi siamo lieti di introdurre un nuovo corso – il primo nell’ambito delle materie umanistiche – a cura del Prof. Gastone Breccia del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, intitolato “I Volti della Guerra”.
Il corso, che inizierà il 19 ottobre 2023, è stato realizzato con il contributo di un gruppo di studenti sotto la guida della regista Silvia Cascio, che ha curato le riprese e la ricerca iconografica. Il corso è concepito per accompagnare gli studenti in un viaggio attraverso l’infuocato orizzonte dei conflitti, dall’antichità ai giorni nostri.
Gli argomenti trattati includono:
- La natura, le cause e gli scopi delle guerre.
- I rapporti tra politica, strategia e tattica.
- La gestione dello spazio e del tempo sul campo di battaglia.
- L’intelligence e la logistica.
- Le motivazioni culturali e l’esperienza umana dei combattenti.
- Il tema attualissimo della guerra in corso in Ucraina.
In dieci brevi lezioni, più una lezione supplementare dedicata al conflitto russo-ucraino, verranno esplorati temi fondamentali per comprendere l’evoluzione storica, politica ed economica delle società umane. Questi argomenti sono utili non solo per i corsi universitari di storia, ma anche per integrare le conoscenze relative alle problematiche storiche e culturali legate ai conflitti armati attraverso i millenni.
Iscrizioni dal 5 ottobre 2023 al seguente link: [link di registrazione]