WOOCLAP: La Piattaforma per il Coinvolgimento Attivo degli Studenti dell’Università di Pavia

L’Università di Pavia ha ufficializzato l’accordo per l’uso di Wooclap, una piattaforma che promuove l’apprendimento attivo e che può essere facilmente integrata nella didattica esistente attraverso l’uso di domande, sondaggi, classifiche, word cloud, brainstorming e tanto altro. Wooclap mira a coinvolgere attivamente gli studenti durante le lezioni, sia frontali che in videoconferenza, utilizzando dispositivi mobili come smartphone, tablet o laptop.

Ci sono diversi motivi per cui Wooclap può essere un’aggiunta preziosa alle vostre lezioni:

  • Promuove l’interazione attiva: Attraverso attività interattive, gli studenti sono incoraggiati a partecipare attivamente, esprimere le proprie opinioni e confrontarsi con i loro compagni di classe. Questo non solo favorisce l’apprendimento attivo, ma crea anche un ambiente collaborativo e stimolante.
  • Aumenta l’attenzione e l’interesse: L’utilizzo di dispositivi mobili e l’interattività delle attività stimolano gli studenti, rendendoli più propensi a partecipare attivamente. Questo può aiutare a prevenire l’assenteismo e a mantenere alto il livello di coinvolgimento durante l’intera lezione.

Per accedere al servizio utilizzando il piano universitario è necessario registrarsi al link inserendo la propria email e creando una password o utilizzando l’autenticazione con Google. Wooclap è inoltre integrato con KIRO (elearning.unipv.it) attraverso l’inserimento di un’attività, ed è disponibile anche per PowerPoint, Google Slides e molti altri software di office automation.

L’uso di modelli pubblici permette una rapida curva di apprendimento, consentendo di iniziare subito a creare i propri eventi.

Per ulteriori informazioni e assistenza, contattare il servizio IDCD (Innovazione Didattica e Comunicazione Digitale) all’indirizzo mail innovazionedidattica@unipv.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto