Perché Innovazione Didattica

Digital learning: Evoluzione dell'e-learning e del blended learning che prevede – sia all'interno dei percorsi di educazione formale sia di quelli di formazione continua aziendale e istituzione – la possibilità per chi apprende e chi insegna di poter fruire di tutto l'ecosistema contemporaneo degli strumenti di formazione (Nacamulli, R. Lazazzara, A., 2019, L'ecosistema della formazione ).

Il Digital learning si avvale sia dell'apprendimento in aula e dei "supporti multimediali" sia dei nuovi strumenti digitali che sono stati progettati in questi ultimi trent'anni dagli attori della rivoluzione digitale.

"If we teach today's students as we taught yesterday's, we rob them of tomorrow."
John Dewey, Democracy and Education, New York, Macmillan Company, 1944, p. 167

Sviluppo software e
infrastrutture

Ricerca, progettazione e sviluppo di soluzioni software e hardware per l'e-learning, spazi didattici innovativi e laboratori informatizzati.

Produzione e assistenza
piattaforme e-learning

Supporto alla comunità accademica per l'implementazione e l'erogazione di corsi/test online su Kiro. Realizzazione di contenuti didattici.

Web conference e
video production

Consulenza, produzione creativa e post-produzione audio/video. Gestione di spazi per l'e-collaboration & web conference.


Tecnologie & Didattica

Piattaforme e-learning & Kiro

Il sistema di piattaforme KIRO supporta via web la didattica d'aula, rendendo disponibili documenti, calendari, attività didattiche formative, esercizi, forum di discussione, ecc. agli studenti e ai docenti iscritti.

Per gli studenti è attivo un servizio di helpdesk sia telefonico sia via email.

Per i docenti è previsto un servizio di assistenza e consulenza all'uso, anche personalizzati, circa la progettazione e la realizzazione di attività didattiche online.

Kiro

Web conference & Learning Spaces

IDCD ha progettato e gestisce due Learning Spaces (KiroLab Cravino KLC e KiroLab San Felice KLF) accessibili su prenotazione i quali dispongono di tecnologie Web conference/Web meeting/BYOD, lavagne interattive e sistemi audio-video.

Presso il KLC è presente anche uno STUDIO DI REGISTRAZIONE professionale idoneo a realizzare video per la didattica.

Il KLF attende di essere reso disponibile alla Comunità Accademica.

Kirolab

Video production

La sezione audio-video del servizio effettua la postproduzione del materiale prodotto in studio di registrazione, dalle aule PRO3 o dagli operatori con regie mobili.

Ogni realizzazione viene curata e inserita all'interno di progetti più ampi, anche di storytelling e diviene così strumento efficace per raccontare la conoscenza prodotta da questo Ateneo.

Tutti i software utilizzati sono di livello professionale e i video sono prodotti in modalità Full HD o 4K.

Studio di registrazione

Aule PRO3

Il servizio IDCD, all’interno del progetto ministeriale PRO3, ha curato la riqualificazione multimediale degli impianti audiovisivi e di streaming/videoconferenza di dieci aule didattiche, con l'obiettivo di trasformarle dal classico ambiente di apprendimento frontale e monodirezionale a un ambiente interconnesso, multidirezionale e favorevole all’interazione digitale.

L'intervento di riqualificazione ha riguardato 4 linee:
1. Videoproiezione multi-standard;
2. Registrazione di eventi/lezioni;
3. Interconnessione dei partecipanti attraverso impianti wireless;
4. Interconnessione audio/video tra aule.

IDCD ha attrezzato ulteriori due aule in modo similare (Fisica e Musicologia).

Aule riqualificate pro3

Laboratori per la didattica

Al Servizio IDCD fanno capo alcuni laboratori informatizzati a servizio della didattica dislocati in diversi Dipartimenti dell’Università di Pavia. IDCD si avvale della cooperativa di servizi Biblos per la gestione tecnico-organizzativa dei laboratori, mantenendo un ruolo di coordinamento e monitoraggio.
I laboratori sono aperti a tutta la comunità accademica. Oltre ad ospitare lezioni ed esercitazioni, questi sono adibiti a sede per i test online erogati in piattaforma KIRO.

Per maggiori informazioni riguardo le dotazioni, il personale e i calendari delle strutture consultare il portale.

Laboratori informatici

Statistiche e numeri

1.994.070
Accessi

2248
Corsi attivi

7618
Certificati emessi

Piattaforma didattica KIRO

I dati sono riferiti solo all'anno 2019 e mostrano che la quasi totalità degli studenti fa uso della piattaforma. KIRO è lo spazio e-learning dell'Università degli Studi di Pavia. Ogni area ha la sua piattaforma dove docenti e studenti trovano un valido supporto da parte del nostro personale.

Il servizio, in aggiunta, si occupa del Digital Corporate Training di Ateneo erogando all'intera Comunità (Docenti/Studenti/Personale) i percorsi formativi obbligatori quali: Normativa privacy, Protocollo, Titulus Organi, Sicurezza (più corsi) e molti altri, risparmiando ore e sessioni in presenza.

Ad oggi KIRO è il prodotto del nostro servizio che ci identifica più facilmente nella comunità accademica.

7
Insegnamenti

2595
Utenti

+90%
Utenti dal 2018

Distribuzione test su piattaforma dedicata agli esami

Insegnamento N° utenti serviti
Test ingresso Farmacia+ 350
Erasmus+ 560
Test ingresso Scienze Motorie 574
Esami III anno Harvey 299
Progress Test Neuroscienze Cliniche 55
Esame Istituzioni di Diritto Pubblico 257
Esami Infermieristica 500

I docenti vengono formati e seguiti nella composizione dei test online. I numeri si riferiscono solo all'anno 2019 e alla piattaforma ufficiale di test. A questi si aggiungono i test spesso svolti in autonomia dai docenti.

12
Aule riqualificate

1360
Videolezioni

398
CFU

Distribuzione registrazioni didattiche per aree

Aree N° Video CFU
Economia 387 105
Fisica 257 60
CIM - CPM - CoD 145 42
Chimica 25 9
Giurisprudenza 32 12
Ingegneria 274 82
Medicina 7 1
Musicologia 182 66
Scienze della terra 61 21

Oggi le 12 aule attrezzate permettono di registrare corsi in autonomia da parte dei docenti stessi.

Il corso base di Matematica Generale del Corso di laurea Triennale comune in economia ha raggiunto le 21.000 visualizzazioni.

100+
Eventi

2
Learning spaces

6
Ambienti collaborativi

Spazi collaborativi e cooperativi

I KiroLabs si compongono di ambienti innovativi per le attività di e-Collaboration e Webconference, oltre alla trasmissione live streaming di eventi e lezioni.
Le aree sono separate ed insonorizzate con pareti trasparenti e pannelli fonoassorbenti.
Gli arredi sono funzionali alla creazione di gruppi di lavoro variabili per numerosità e dislocazione, con sedie e tavoli dotati di rotelle, al fine di ricombinare la posizione dei partecipanti in un unico o più gruppi separati.
Tutti gli ambienti sono dotati di dispositivi mobili per la connessione alla rete (Surface, Tablet, minicomputer) in modo da poter ricreare, al bisogno, l’ambiente di un’aula didattica informatizzata.

370+
Postazioni

13
Aule didattiche informatizzate

9
Dipartimenti coinvolti

Laboratori informatizzati a servizio della didattica

I laboratori sono stati gestiti fino a giugno 2017 dai tecnici del servizio, che hanno poi trasferito la loro esperienza alla cooperativa di servizi Biblos.
Biblos ha semplificato e innovato la gestione complessiva dei laboratori attraverso l'uso di moderne procedure e strumenti.

Impulso, coordinamento, monitoraggio e controllo, come pure la creazione di progetti innovativi fanno capo al servizio IDCD.

Master

Il Servizio IDCD fornisce supporto alla costruzione di master (primo e secondo livello) e corsi di perfezionamento online su richiesta di docenti ed enti di formazione attraverso la registrazione di videoclip e la creazione di piattaforme dedicate.

Dal 2014 ad oggi le offerte formative che integrando le tecnologie online alla didattica tradizionale hanno restituito risultati ampiamente positivi con una conseguente crescente domanda da parte degli organizzatori di master universitari.

Internazionalizzazione & MOOCs

Almeno il 40% delle università in EHEA (European Higher Education Area) usano i MOOCs (Massive Open Online Courses) per introdurre studenti nazionali e internazionali agli studi.

A questi forniscono una percezione delle conoscenze e competenze professionali che acquisiranno dagli studi, orientandoli ad una scelta più consapevole che vogliono intraprendere.

Integrando quindi servizi di consulenza e supporto all'orientamento digitali, i potenziali studenti non devono recarsi al campus per partecipare a programmi preparatori. Questo facilita il processo di transizione all'ammissione anche riconsocendo, ad esempio, i crediti acquisiti nel corso online come parte del programma di studio che lo studente dovrà affrontare una volta iscritto.

In tutto ciò, è importante diffidare del supporto "solo digitale", che potrebbe non giovare a chi ha più bisogno di supporto. Pertanto, tutti i moduli del programma dovrebbero includere momenti di comunicazione e scambio dal vivo per non trascurare i vantaggi dell'interazione personale.

Il nostro Ateneo si presenta a un pubblico europeo e internazionale con corsi open e distribuiti su più canali come Iversity e Federica.eu.

Attualmente il servizio collabora attivamente per lo sviluppo dei progetti del Centro Internazionale Cooperazione per lo Sviluppo (CICOPS) che ha lo scopo di promuovere la cooperazione culturale, scientifica e tecnico-professionale con i Paesi in Via di Sviluppo.

Insieme alle università di Edimburgo, Amsterdam, Dublino, Granada e Cracovia, partecipa allo sviluppo del progetto Erasmus+ Digipass - Virtual Environments For Supporting Mobility. Obiettivo del progetto è lo sviluppo di strumenti digitali (toolkit) utili agli studenti e al personale che si occupa di mobilità internazionale.

Collaborazioni e partnership

Contatti

Gli uffici del servizio Innovazione Didattica e Comunicazione Digitale (IDCD) si trovano al sesto piano del Palazzo Golgi-Spallanzani (Botta 2).

Hai un'idea? Vuoi solo un chiarimento?
Visita il nostro sito web, scrivici oppure vieni a trovarci!

Innovazione Didattica e Comunicazione Digitale

Università di Pavia, Via Ferrata 9/A
27100 - Pavia

Tel: +39 0382 986051 - 6052 - 6082

E-mail: idcd@unipv.it