La Fondazione Universitaria per la formazione delle Amministrazioni Pubbliche - FUAP nasce nel 2013 grazie alla collaborazione di quattro tra le più antiche e prestigiose università italiane:

  • Alma Mater Studiorum Università di Bologna
  • Politecnico di Milano
  • Università degli Studi di Padova
  • Università degli Studi di Pavia

La FUAP (www.fuap.it) nasce con lo scopo di promuovere e sviluppare, con adeguate metodologie scientifiche interdisciplinari, multidisciplinari e comparative a livello internazionale, la formazione del personale già all’interno delle amministrazioni pubbliche con particolare, ma non esclusivo, riferimento ai livelli comunali, provinciali e regionali.

L'Università di Pavia, nell'ambito di una iniziativa FUAP, sta coordinando la costruzione di un percorso di studi online orientato alla formazione per dirigenti delle amministrazioni pubbliche regionali e locali.
In particolare, sono state registrate 233 videoclip.

Il Master ha lo scopo di offrire ai partecipanti l’acquisizione e il potenziamento delle conoscenze e competenze indispensabili per la conduzione di un moderno intervento strutturato di Cardiologia Riabilitativa e Preventiva (CRP), con particolare riguardo all’area delle tematiche socio-lavorative.

La figura professionale formata può trovare sbocco in strutture sanitarie di Cardiologia Riabilitativa e Preventiva (CRP).

Il Servizio IDCD sta effettuando la registrazione dei filmati in vista della pubblicazione on line.

Si tratta di un corso di alta formazione post-laurea per il conseguimento del Diploma Universitario di Master in Medicina Estetica e del Benessere.

Un percorso di studio intensivo teorico pratico per formare il Medico Estetico, figura professionale destinata all’attività in studi autonomi, centri polispecialistici, centri-benessere, palestre, beauty farms e stazioni termali.

In particolare, il Servizio IDCD si è occupato della registrazione di circa 120 filmati.

Comitati Etici per la Sperimentazione Clinica

Il corso online sui comitati etici, erogato unicamente per via telematica, è rivolto a personale di strutture sanitarie e sarà riservato ai soli iscritti, non fruibile pubblicamente. La presentazione secondo le modalità di organizzazione della didattica online sarà suddivisa in videoclip della durata di 15/20 minuti.

Il Servizio IDCD sta effettuando la registrazione delle videoclip in vista della pubblicazione on line. Sono state finora registrate 56 clip.


Le disabilità di origine neurologica sono conseguenti a malattie o lesioni del Sistema Nervoso Centrale e Sistema Nervoso Periferico e si manifestano in modi diversi: problemi delle funzioni sensoriali e motorie, problemi delle funzioni cognitive ovvero memoria, attenzione, ragionamento, problemi del linguaggio; esse quindi compromettono le capacità di attività e partecipazione dell’individuo.

Nelle ultime decadi, le neuroscienze e le scienze comportamentali hanno adottato la riabilitazione delle disabilità di origine neurologica come paradigma dell’integrazione e del trasferimento delle conoscenze nella pratica clinica e nella ricerca.

Su queste basi viene proposto un Master in Neuroriabilitazione in Italia diretto ai laureati in Medicina e Chirurgia, preferibilmente in possesso del diploma di Specializzazione in Neurologia o in Medicina fisica e riabilitazione o Geriatria, o Neurofisiologia clinica o in Neuropsichiatria infantile tenendo conto del curriculum europeo in neuroriabilitazione in corso di formazione.

Gli scopi del Master possono essere così sintetizzati:

  • Definizione di uno standard di formazione che fornisca le basi di conoscenza e di esperienza nella gestione della disabilità dovuta a patologie neurologiche.
  • Definizione di linee guida nella gestione di pazienti colpiti da patologie neurologiche acute, subacute, croniche in età adulta, geriatrica, pediatrica.
  • Gestione dei trattamenti medici e farmacologici, trattamento dei disturbi del linguaggio e della deglutizione, trattamento delle problematiche cognitive e comportamentali, strumenti di valutazione e outcome, sviluppo e applicazione di nuove tecnologie, neuro-urologia e sessualità, conoscenze di tecniche protesiche e ortottiche, adattamento di devices.
  • Preparazione di programmi di formazione che coinvolgano trasversalmente le diverse figure professionali del team
  • Promozione e l’ideazione di progetti di ricerca traslazionale.

Il profilo professionale dello specialista che si verrebbe a formare con il master può costituire una credenziale che facilita l’inserimento lavorativo dei giovani laureati medicina e chirurgia eventualmente già in possesso di diploma di specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione, Neurologia, Geriatria, Neurofisiologia clinica, Neuropsichiatria infantile.

Il Servizio Innovazione Didattica e Comunicazione Digitale dell'Università di Pavia (IDCD), in collaborazione con la Fondazione Giandomenico Romagnosi-Scuola di Governo Locale, ha coordinato la costruzione di una piattaforma online dedicata alla formazione e all'aggiornamento del personale della Pubblica Amministrazione.

Su questa pagina è possibile reperire le informazioni sui programmi dei corsi, sui docenti, sulle modalità di iscrizione, nonchè tutti i materiali video, cartacei e interattivi disponibili.

L'accesso a tali materiali e percorsi formativi avviene previa registrazione, in taluni casi in modo del tutto gratuito, in altri a pagamento. Cliccando sui singoli Corsi è possibile accedere a tutte le informazioni di dettaglio su contenuti e modalità di fruizione.

L’Università degli Studi di Pavia attiva, per l’a.a. 2018/2019, la II Edizione del Master Universitario di II livello in “cGMP Compliance and Validation nell’Industria Farmaceutica”, presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco.

Il Master di durata annuale prevede un monte ore di 1500 articolato in: didattica frontale, esercitazioni pratiche, tirocinio presso aziende con le quali verranno finalizzati accordi di collaborazione per tirocini, ed attività di studio e preparazione individuale.

In particolare viene così strutturato:
• 20 CFU di didattica assistita presso le strutture del Dipartimento di Scienza del Farmaco dell’Università di Pavia con riconosciuti esperti per le diverse tematiche trattate
• 20 CFU di stage in Aziende convenzionate con l’Università di Pavia per mettere in pratica quanto appreso e sviluppare una tesi

Ogni modulo andrà nel dettaglio delle conformità alle GMP delle diverse tecnologie, partendo dai requisiti regolatori, per poi fornire le conoscenze tecnologico/ingegneristico di base e concentrarsi quindi nelle Attività di Convalida dalla Design Qualification, attraverso l’Installation ed Operational Qualification (IQ/OQ) fino alla Performance Qualification e Process Validation. Verrà trattata anche l’ Attività di Riconvalida periodica e di Change Control.

Sito web Master