ISYDE 2024 – Italian Symposium on Digital Education

Il nuovo Campus della Salute dell’Ateneo è stato teatro della più importante conferenza sulla Digital Education.

Dal 19 al 21 giugno, presso il Campus della Salute dell’Università degli Studi di Pavia, si è svolto ISYDE 2024 (isyde.org), l’Italian Symposium on Digital Education, organizzato congiuntamente da SIe-L (Società Italiana di e-Learning) e SIREM (Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale).

Il Comitato Organizzatore Locale, composto da Elena Caldirola, Pietro Carretta, Paolo Cherubini e Gabriella Massolini, si è avvalso della preziosa collaborazione del Servizio Innovazione Didattica e Comunicazione Digitale dell’Ateneo (IDCD) per garantire il successo dell’iniziativa.

Grazie ai contributi di quasi 200 partecipanti in 3 sessioni parallele e 10 speakers, di cui 7 internazionali, ISYDE 2024 ha potuto esplorare vari temi (isyde.org/topics/): dall’utilizzo dell’AI nell’istruzione all’alfabetizzazione digitale e mediatica, dalle microcredentials alla comunicazione scientifica, all’inclusione e internazionalizzazione e molti altri. La conferenza ha offerto una piattaforma per la condivisione di nuovi approcci e tecniche nel campo dell’educazione digitale e mediale, coinvolgendo esperti nazionali e internazionali in vivaci interazioni e scambi di idee, fondamentali per lo sviluppo dell’educazione digitale nel prossimo futuro.

ISYDE promuove lo sviluppo dell’educazione digitale e mediale attraverso lo scambio delle migliori pratiche, dei più recenti sviluppi tecnologici e delle esperienze degli attori coinvolti nei processi di formazione a livello nazionale.

La conferenza di quest’anno ha avuto come tema principale il Lifelong Digital Learning and Education, un argomento estremamente attuale per una società e un mondo del lavoro in rapida evoluzione che richiedono un aggiornamento continuo della formazione, raggiungibile grazie ai metodi e alle tecnologie di apprendimento presentati alla conferenza.

È in corso di pubblicazione il Book of Extended Abstracts.

Un ringraziamento speciale all’Università degli Studi di Pavia, a tutto il personale coinvolto nell’organizzazione, a SIe-L, SIREM, a tutti gli speakers e partecipanti per aver contribuito al successo della conferenza.

Arrivederci a ISYDE 2025.