AI generativa, Digital Education e strategie di collaborazione accademica

Sam Nolan (Durham University UK – Direttore del Centro “Academic Development”) – Relatore Principale al Simposio ISYDE 2024

Nel contesto della conferenza svoltasi dal 19 al 21 giugno 2024 (ISYDE – Italian Symposium on Digital Education), Sam Nolan, docente presso la University of Durham e direttore del Centro per lo Sviluppo Accademico (DCAD), ha affrontato temi cruciali per il futuro del lifelong learning. In particolare, Nolan si è concentrato sulla generazione di contenuti con Intelligenza Artificiale e sul suo impatto sugli studenti e gli ambienti accademici.

Nolan ha dichiarato: “Con l’avvento dell’AI generativa, iniziamo a riflettere profondamente su cosa facciamo come insegnanti e ricercatori, e dobbiamo considerare le implicazioni, non solo le preoccupazioni iniziali sul lavoro degli studenti e se questi abbiano prodotto il loro lavoro, ma anche su come prepariamo gli studenti per il lavoro e l’occupazione”.

Ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra le diverse realtà europee nello scambio di conoscenze, professionalità e strategie educative: “Credo che ci sia un grande spazio per la collaborazione in tutta Europa per riunire esperti da diverse università, condividere e comprendere cosa significhi affrontare questo periodo di sfide, perché stiamo tutti percorrendo questo viaggio insieme”.

In calce, la video intervista completa a cura di IDCD (Servizio di Innovazione Didattica e Comunicazione Digitale).