I MOOCs

L’acronimo MOOC sta per Massive Open Online Courses, ovvero iniziative formative di livello universitario che:

  • sono progettate per ospitare un numero elevato di partecipanti grazie a piattaforme LMS con standard e prestazioni tecniche pensati appositamente per i grandi numeri
  • garantiscono accesso aperto e gratuito a chiunque voglia partecipare
  • hanno in genere come obiettivo la personalizzazione dei percorsi formativi e la verifica degli obiettivi educativi raggiunti. Talvolta possono proporre l’acquisizione di crediti formativi (questi, a pagamento).

L’esperienza dell’Ateneo pavese, tra le prime Università in Italia a erogare corsi online gratuiti e aperti a tutti, risale al 2016-17 con il partner Iversity e 3 corsi pilota (“L’eredità di Volta: dalla pila al fotovoltaico”, prof. L. Fregonese, “Livres enluminés à la cour des Sforza”, prof. P. Mulas, “Introduction to the Theory of Distributions and Applications”. prof. U. P. Gianazza), non più disponibili.

A partire dal 2018 l’Università di Pavia ha avviato una collaborazione con Federica Web Learning, la piattaforma nata per rendere accessibile in rete il sapere accademico, con l’offerta gratuita di materiali didattici disponibili anche in formato podcast. A seguire i corsi realizzati:

L’Ateneo di Pavia si è aperto nel 2021 anche a collaborazioni con Eduopen, un progetto di Open e Digital Education finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca insieme a un network di atenei Italiani e enti/associazioni/reti di particolare rilievo scientifico e culturale.
Da allora i MOOC realizzati sono i seguenti:

Torna in alto