Post laurea online
Il Servizio IDCD fornisce supporto per la creazione di master e corsi di perfezionamento online su richiesta di docenti ed enti di formazione. Questo include la creazione di piattaforme dedicate, la registrazione di videoclip in studio e la post-produzione delle lezioni online tenute tramite Zoom o altri software di videoconferenza.
Per ulteriori informazioni, richieste di utilizzo e supporto, scrivere all’indirizzo idcd@unipv.it.
Forniamo di seguito alcuni esempi di master gestiti da IDCD in collaborazione con vari Dipartimenti dell’Ateneo o enti esterni.
Il Master, in collaborazione tra l’Università degli Studi di Pavia e gli Istituti Clinici Scientifici Maugeri IRCCS di Pavia, ha lo scopo di offrire ai partecipanti l’acquisizione e il potenziamento delle conoscenze e competenze indispensabili per la conduzione di un moderno intervento strutturato di Cardiologia Riabilitativa e Preventiva (CRP), con particolare riguardo all’area delle tematiche socio-lavorative.
La figura professionale formata può trovare sbocco in strutture sanitarie di Cardiologia Riabilitativa e Preventiva (CRP).
Vai alla Home Page del Master
Vai alla piattaforma del Master
L’Università degli Studi di Pavia attiva, dall’a.a. 2018/2019, il Master Universitario di II livello in “cGMP Compliance and Validation nell’Industria Farmaceutica”, presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco.
Il Master, di durata annuale, prevede 1500 ore di formazione, articolata in: didattica frontale, esercitazioni pratiche, attività di studio e preparazione individuale e infine un tirocinio presso aziende convenzionate con l’Università di Pavia per mettere in pratica quanto appreso e sviluppare una tesi.
Vai alla Home Page del Master
Vai alla piattaforma del Master
Il Master in Neuroriabilitazione è diretto ai laureati in Medicina e Chirurgia, preferibilmente in possesso del diploma di Specializzazione in Neurologia o in Medicina fisica e riabilitazione o Geriatria, o Neurofisiologia clinica o in Neuropsichiatria infantile.
Fornisce gli strumenti per diagnosticare e affrontare le disabilità di origine neurologica conseguenti a malattie o lesioni del Sistema Nervoso Centrale e Sistema Nervoso Periferico che compromettono le capacità di attività e partecipazione dell’individuo.
Vai alla Home Page del Master
Vai alla piattaforma del Master
Si tratta di un corso di alta formazione post-laurea per il conseguimento del Diploma Universitario di Master in Medicina Estetica e del Benessere. Un percorso di studio intensivo teorico pratico per formare il Medico Estetico, figura professionale destinata all’attività in studi autonomi, centri polispecialistici, centri-benessere, palestre, beauty farm e stazioni termali.
In particolare, il Servizio IDCD si è occupato della registrazione di circa 120 filmati.
Vai alla Home Page del Master
Vai alla piattaforma del Master
Il Master ha lo scopo di fornire a figure mediche provenienti da diverse specialità una preparazione atta a valutare, interpretare e trattare le diverse forme di dolore cronico e acuto non oncologiche.
Un ambito in cui è evidente la carenza di una formazione specifica all’interno del curriculum del medico laureato sebbene la normativa parli, a proposito della terapia del dolore, di dovere etico del medico e di diritto del cittadino.
Vai alla Home Page del Master
Vai alla piattaforma del Master
I Comitati Etici (CE) sono organismi indipendenti la cui principale funzione è la valutazione degli aspetti etici e scientifici delle sperimentazioni cliniche al fine di tutelare i diritti, la sicurezza e il benessere delle persone coinvolte.
L’Università di Pavia, in collaborazione con la Scuola di Governo Locale della Fondazione Romagnosi e con il finanziamento della FUAP ha realizzato un corso online destinato alla formazione dei componenti dei comitati etici in medicina.
Il percorso formativo, secondo i più recenti standard della didattica online, è suddiviso in videoclip della durata di 15/20 minuti.
Il Servizio IDCD ha curato la registrazione e la post-produzione delle 56 videoclip con tematiche che spaziano dalle informazioni più generali sulla ricerca in Italia alle normative europee, alla problematica del consenso informato, agli aspetti etici della valutazione dei placebo, fino a casi particolari di sperimentazioni cliniche
Vai al corso
La Fondazione Universitaria per la formazione delle Amministrazioni Pubbliche – FUAP nasce nel 2013 grazie alla collaborazione di quattro tra le più antiche e prestigiose università italiane:
- Alma Mater Studiorum Università di Bologna
- Politecnico di Milano
- Università degli Studi di Padova
- Università degli Studi di Pavia.
La FUAP si propone di promuovere e sviluppare, con adeguate metodologie scientifiche interdisciplinari, multidisciplinari e comparative a livello internazionale, la formazione del personale già all’interno delle amministrazioni pubbliche con particolare, ma non esclusivo, riferimento ai livelli comunali, provinciali e regionali.
L’Università di Pavia, nell’ambito di una iniziativa FUAP, ha coordinato nel 2018 la costruzione di un percorso di studi online orientato alla formazione per dirigenti delle amministrazioni pubbliche regionali e locali.
In particolare, sono state registrate 233 videoclip, alcune delle quali disponibili gratuitamente.
Oltre ai siti creati appositamente per i precedenti master, IDCD ospita sulle proprie piattaforme dei vari Dipartimenti anche altri master, che negli ultimi anni si sono moltiplicati grazie ad un consistente ampliamento dell’offerta formativa dell’Ateneo nell’ambito del Post-laurea.
Si vedano più informazioni sulla pagina dei master Unipv e la categoria Master sulla piattaforma Kiro dedicata al post-laurea.