Zoom - una soluzione completa per la didattica ibrida e a distanza
Zoom è una soluzione completa per l’interazione a distanza, che offre un ambiente di collaborazione online funzionale e flessibile, progettato per soddisfare le esigenze sia dei docenti che degli studenti.
Licenza Campus Educational
L’Ateneo si è dotato di una licenza Campus Zoom Educational a disposizione del personale universitario per finalità didattiche o di servizio:
- Lezioni: effettuare la lezione con la classe in modalità sincrona o registrare la lezione senza studenti
- Ricevimento: offrire supporto personalizzato agli studenti in modo semplice e veloce.
- Eventi: organizzare conferenze e seminari online.
- Riunioni: organizzare incontri di lavoro (Consigli di Dipartimento, Commissioni, riunioni tra uffici)
La licenza Educational permette di creare riunioni con durata illimitata e numero massimo di partecipanti uguale a 300.
Perché utilizzare Zoom?
Perché offre una moltitudine di strumenti per rendere le lezioni più coinvolgenti e produttive:
- Aula virtuale personalizzabile: Crea un ambiente di apprendimento su misura, con sfondi virtuali, layout personalizzabili e tanto altro.
- Registrazione automatica: Cattura ogni istante della lezione con la registrazione su cloud. Ideale per rivedere i concetti chiave o condividere le registrazioni con gli studenti assenti.
- Condivisione dello schermo senza limiti: Mostra presentazioni, video e documenti in tempo reale, rendendo le tue lezioni dinamiche e interattive.
- Chat di gruppo e privata: Interagisci con i tuoi studenti in tempo reale, risolvi i loro dubbi e crea un clima di collaborazione.
- Breakout room: Suddividi la classe in gruppi di lavoro più piccoli per attività collaborative e discussioni mirate.
- Annotazioni sullo schermo: Spiega i concetti chiave direttamente sulle slide, rendendo le tue lezioni più chiare e comprensibili.
- Reazioni e sondaggi: Coinvolgi i tuoi studenti con reazioni in tempo reale e sondaggi interattivi.
Come ottenere l'account Zoom istituzionale
Il personale che intende utilizzare Zoom può acquisire in autonomia una nuova licenza Educational facendo clic sul pulsante Sign In SSO alla pagina
Istruzioni dettagliate in questo documento.
In caso di problemi aprire un ticket su SOS seguendo il percorso ARELINT: Innovazione Didattica Comunicazione Digitale -> Aule e Strumenti per la didattica -> Rilascio licenza Zoom
In questo articolo si illustrano i passaggi per chi ha una licenza prof.nome.cognome@universitadipavia.it e per chi invece ottiene la licenza per la prima volta
In questo articolo si illustrano i piani di ottimizzazione dell’Ateneo per le risorse email, segnalando tempistiche e passi da effettuare
Kiro ora offre un ecosistema integrato per la didattica, con piattaforme come Panopto e Zoom, semplificando la registrazione e la condivisione delle lezioni.
Questo articolo spiega passo passo come aggiornare Zoom e perché è fondamentale farlo per garantire la massima sicurezza e funzionalità dell’applicazione.