Aule didattiche

Il Servizio Innovazione Didattica e Comunicazione Digitale si occupa di:

• manutenzione degli impianti audio-video delle aule di Ateneo; collaborazione alla progettazione degli impianti multimediali nelle aule di nuova realizzazione o in corso di riqualificazione.
  • gestione e assistenza all’uso delle postazioni docente nelle aule didattiche (lavagne multimediali, pc fissi o portatili, connessioni agli impianti multimediali d’aula)
  • gestione e assistenza all’uso delle postazioni nelle aule dedicate ad eventi istituzionali (aule storiche)
Dotazioni e tipologie di aule

In Ateneo vi sono diverse tipologie di aule, raggruppabili in alcune macrocategorie, per tipologia di dotazioni e/o utilizzo:

• aule didattiche standard: dedicate alla didattica, dotate di impianto di videoproiezione, impianto audio, pc fisso o portatile o possibilità di utilizzo di dispositivo personale, telecamera portatile con supporto collegabile al pc tramite USB.
  • aule didattiche con smartboard: dedicate principalmente alla didattica, utilizzabili anche per videoconferenze con numero ristretto di partecipanti; è disponibile una serie di brevi videotutorial (accesso con credenziali di Ateneo) inerenti l’uso delle smartboard e la loro collocazione in Università.
  • aule multimediali con funzionalità avanzate: utilizzate per la didattica, disponibili anche per eventi in videoconferenza. Alcune di queste sono state attrezzate nell’ambito del progetto Pro3 (2016-18), altre sono di più recente realizzazione (2020-24), ad esempio le aule del Campus della Salute.
  • aule storiche: utilizzate per eventi, cerimonie istituzionali e sedute di Laurea, si trovano nel Palazzo Centrale dell’Ateneo e sono aule di particolare pregio storico-artistico. Alcune di queste (Aula Magna, Aula Disegno e Aula del 400) rientrano anche nelle aule multimediali Pro3 e sono adeguate alla realizzazione di eventi in videoconferenza.
Manutenzione impianti audio-video

IDCD gestisce l’appalto relativo alla manutenzione degli impianti audio-video presenti nelle aule di Ateneo. Il contratto prevede la manutenzione ordinaria degli impianti, con regolare verifica delle buone funzionalità dei medesimi. L’appalto prevede inoltre interventi di manutenzione straordinaria, in caso di malfunzionamenti estemporanei, con risoluzione del guasto o sostituzione degli apparati audio-video coinvolti.

Il malfunzionamento di microfoni, casse acustiche, videoproiettori, telecamere fisse, cablaggi audio-video, deve essere comunicato a IDCD tramite l’apertura di ticket nel portale ARCHIBUS, selezionando la voce “AULE_DIDATTICHE” nel menu “Tipo di problema”, da parte del personale autorizzato nella sede di afferenza dell’aula.

Assistenza all'utilizzo delle dotazioni d'aula

Il servizio dispone di personale (strutturato IDCD o afferente alla Cooperativa di servizi Biblos) in alcune sedi dell’Ateneo, che può essere contattato per richiedere informazioni dettagliate sulle dotazioni e pianificare sopralluoghi e prove tecniche prima dell’inizio delle attività didattiche in aula. E’ possibile richiedere assistenza in aula durante le lezioni, su chiamata, compatibilmente con la presenza e disponibilità di personale nella sede specifica.

Per l’organizzazione di eventi in Ateneo il primo contatto è il Servizio Logistica, che rimanda poi al personale tecnico dedicato per eventuali richieste di sopralluoghi o assistenza.

Di seguito i riferimenti principali di afferenza IDCD/Biblos per la didattica

SedeIndirizzoRiferimenti tecnici
Polo Centro Storico (Palazzo Centrale, Palazzo ex INPS)C.so Strada Nuova, 65polo.centrostorico@unipv.it; palazzo.centrale@bibloservice.it  –  tel.  0382.984347-6112 –Ticket SOS
Polo Centro Storico (Via Luino)Via Luino, 12polo.centrostorico@unipv.it; palazzo.centrale@bibloservice.it  –  tel.  0382.984347-6112 –Ticket SOS