APPELLI D'ESAME DELLA SESSIONE ESTIVA (GIUGNO-LUGLIO)

Integrazioni operative alle linee-guida per esami scritti online

ATTENZIONE:
– tutorial KiroTesting e SEB per DOCENTI integrati in data 3 giugno con ulteriori impostazioni di sicurezza per file SEB
– tutorial SEB per STUDENTI aggiornato in data 29 maggio con informazioni sulla versione per Windows e alcune note tecniche
– guida zoom corretta in data 5 giugno [pag. 4 e 7]

Linee guida

Link all'ambiente demo in KiroTesting
Corso di prova su KiroTesting

Come creare il test in KiroTesting
Tutorial KiroTesting

Come creare e configurare il file SEB (accesso con credenziali della posta elettronica di Ateneo)
Tutorial Safe Exam Browser - versione 2.4 -

Modello di comunicazione da inviare agli studenti prima dell'esame
Comunicazione studenti

Software per videoconferenza:
Guida esame online con Zoom
Tutorial Google Meet

Per supporto tecnico è possibile contattare i tecnici di riferimento individuabili nella tabella allegata (accesso con credenziali della posta elettronica di Ateneo)
Elenco tecnici
Linee guida

Link all'ambiente demo in KiroTesting
Corso di prova su KiroTesting

Come si svolge l'esame in KiroTesting
Tutorial KiroTesting

Come funziona il Safe Exam Browser
Tutorial Safe Exam Browser - versione 2.4 -

Come posizionarsi durante l'esame
Inquadratura studente

Come effettuare la scansione dell'elaborato con il cellulare
Video tutorial creazione pdf

Come impostare la deviazione chiamate sul cellulare
attivare: **21*NUMERO INOLTRO#[INVIO]
togliere: ##21#[INVIO]
verificare: *#21#[INVIO]

APPELLI D'ESAME DELLA SESSIONE INVERNALE (APRILE-MAGGIO)

L’ Ateneo ha deciso di rendere possibile l’effettuazione a distanza anche degli esami scritti per consentire agli studenti di non accumulare ritardi nella carriera universitaria. A tale scopo ha rilasciato apposite linee guida circa gli esami scritti online rivolte allo studente.
Le linee guida per i Docenti sono state trasmesse ai docenti stessi.
Il Servizio IDCD darà pieno supporto esclusivamente alle modalità di esame descritte in queste linee guida.
L'esame scritto verrà svolto dallo studente sotto controllo di telecamera. A questo scopo verrà utilizzato un software di video conferenza. La partecipazione alla videoconferenza implica l’accettazione a farsi riprendere. Le riprese saranno effettuate ai soli fini del corretto svolgimento della prova d’esame, saranno accessibili ai soli componenti della Commissione d’esame e al personale tecnico dedicato e la registrazione verrà cancellata dopo la verbalizzazione del voto.
I docenti che devono effettuare appelli di recupero della sessione invernale sono supportati in questo processo dal servizio IDCD al quale è necessario rivolgersi per effettuare le opportune prenotazioni. Le informazioni per effettuare la prenotazione sono state inviate ai rispettivi Direttori di Dipartimento in data 27 Marzo 2020.
E’ stata predisposta una proposta di lettera per informare lo studente circa le modalità di esame. In essa si suggerisce allo studente come testare e fare prove sul software utilizzato per la videoconferenza (ZOOM), in modo che lo studente stesso il giorno di esame possa fare accesso senza problemi tecnici.
Si rimarcano alcuni punti essenziali
  • Ai fogli di prenotazione online distribuiti ai Direttori di Dipartimento si fa accesso SOLO se titolari di indirizzi email @unipv.it. Sono infatti RISERVATI ai soli componenti della comunità universitaria che hanno titolo a compilare.
  • Le virtual Rooms di esame verranno preparate e assegnate al docente dai tecnici del Servizio IDCD, in base alle prenotazioni effettuate. In ciascuna Virtual ROOM potranno accedere MAX 75 studenti (diventano 3 schermate in videoconferenza).

    Negli esami a cui sono iscritti un numero superiore di studenti il docente potrà concordare con i tecnici:

      • l'assegnazione in concorrenza di più Virtual Rooms (su base max 75 studenti e fino all’esaurimento degli studenti iscritti) che saranno supervisionate da un pool di tecnici (ognuno riferito al foglio di prenotazione prescelto).

    oppure

    • il frazionamento dell'esame in sessioni sequenziali (es. primo gruppo dalle 9 alle 11 - secondo gruppo dalle 11 alle 13) con relativa assegnazione delle opportune Virtual Rooms (su base max 75 studenti e fino all’esaurimento degli studenti iscritti).
  • Tutti i tecnici sono raggiungibili via cellulare. I numeri sono stati esplicitati nei fogli di prenotazione. Il docente conosce il numero di cellulare da chiamare in base al foglio di iscrizione compilato.
  • L'elaborato di esame può essere consegnato al docente tramite la piattaforma didattica Kiro, all'interno del proprio corso. A tale scopo è stato prodotto a cura di IDCD un breve tutoriale per illustrare al docente come predisporre l'idoneo modulo di raccolta (si chiama Compito).
L'indirizzo di consegna va comunicato allo studente (come indicato nella proposta di lettera sopra citata). Per ogni informazione o richiesta è possibile scrivere all'indirizzo staff.aulemultimediali@unipv.it.