Progetto Resilient – Webinar Informativo 26 gennaio 2021

Martedì 26 gennaio 2021 alle ore 14.30 avrà luogo il webinar “Mais tradizionali: materiale genetico e mantenimento in purezza”.

Il webinar verrà trasmesso dal learning space KLF (Kirolab San Felice) con la collaborazione del Servizio IDCD (Innovazione Didattica e Comunicazione Digitale).

Interverranno il prof. Graziano Rossi (Università degli studi di Pavia), Sandro Angelo Passerini (Azienda Agricola Cirenaica), Mauro Morini (Azienda Agricola San Donato) e il prof. Matteo Busconi (Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza).

Per ulteriori informazioni sul programma consultare la locandina

RESILIENT_I WEBINAR_26-01-21

L’evento si svolge nell’ambito del progetto RESILIENT “Buone pratiche per la salvaguardia e la coltivazione di varietà locali lombarde tradizionali di patata e mais in aree interne” cofinanziato dall’operazione 1.2.01 “Progetti dimostrativi e azioni di informazione” del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Lombardia.

Esso annovera tra i suoi partner l’Università degli studi di Pavia (Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente), l’Università Cattolica del Sacro Cuore (Centro di ricerca sulla biodiversità e sul DNA antico BioDNA), il CREA-CI con sede a Bologna (Centro di ricerca Cerealicoltura e Colture Industriali), la comunità montana della Val Chiavenna e altri collaboratori esterni (vedere il sito per maggiori dettagli).

Il progetto RESILIENT mira ad incrementare le conoscenze e le competenze degli agricoltori, soprattutto coloro che operano in aree marginali di montagna, in merito alla ri-coltivazione di varietà tradizionali locali di due specie recentemente divenute di particolare interesse anche produttivo, mais (Zea mais) e patata (Solanum tuberosum), assai diversificate sul territorio lombardo e che sembrano rispondere bene all’aspettativa di nuovi prodotti territoriali di qualità. Ciò può poi influire indirettamente in modo positivo sull’effettiva possibilità di conservazione della biodiversità qui presente.

Per ulteriori informazioni sul progetto consultare il sito web https://resilient.unipv.it/