Progetto Clover – Webinar 28 gennaio 2021

Giovedì 28 gennaio 2021 alle ore 14.30 il Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia organizza il webinar “Zone umide e agroecosistemi: specie e habitat di interesse comunitario in Lombardia”.

Il webinar sarà supportato dal Servizio IDCD (Innovazione Didattica e Comunicazione Digitale).

Interverranno le dott.sse Ercole e Giacanelli (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale – ISPRA), i dott. Orsenigo, Bogliani, Corli (Università degli studi di Pavia), il dott. Abeli (UNI ROMA TRE).

Per conoscere il programma completo e le modalità di partecipazione:

Locandina

L’evento si svolge nell’ambito del progetto “Agroecosistemi e Conservazione in LOmbardia di specie VEgetali Rare di Direttiva Habitat” (CLOVER) che si pone l’obiettivo di far conoscere e valorizzare la gestione sostenibile di aree agricole di particolare rilevanza ambientale, come alpeggi, pascoli, prati da sfalcio, risaie, marcite, ambienti umidi siti all’interno della Rete Natura 2000 e di Aree Protette.

Contestualmente, il progetto si occupa dell’introduzione o ripristino di pratiche agronomiche vantaggiose per gli operatori agricoli e ambientalmente rilevanti per la valorizzazione della biodiversità, con particolare riferimento alla Direttiva Habitat (92/43/CEE) e alla Direttiva Uccelli (09/147/CEE).

Scopo del progetto è innanzitutto informare gli agricoltori che operano all’interno o in prossimità di siti afferenti alla Rete Natura 2000 in Lombardia dei benefici sociali ed economici offerti dalla Rete Natura 2000 e illustrare loro buone pratiche che permettano di conciliare le attività agricole con la conservazione della natura, ricavandone possibilmente un reddito, altrimenti non percepito, soprattutto in aree di proprietà privata (quindi per altro difficilmente sotto il controllo degli Enti gestori).

Il progetto prevede sia azioni informative che azioni dimostrative in campo presso aziende agricole.

Gli eventi sono aperti non solo agli agricoltori, con particolare riferimento alle aziende che operano in regime di agricoltura biologica ed ai giovani agricoltori e agli agricoltori di sesso femminile, che operano nell’ambito della risicoltura o delle produzioni foraggere in aree di pianura nelle aree protette ed in particolare quelle afferenti alla Rete Natura 2000, ma anche ai tecnici agronomi, gli agrotecnici ed i naturalisti, che assistono le aziende agricole sia per gli aspetti agronomici che di sostenibilità, nonché al pubblico generico interessato.

Per ulteriori informazioni sul progetto consultare il sito web: https://clover.unipv.it/