Prova d’ingresso all’Università di Pavia

Cosa

Anche nell’Ateneo pavese vari corsi di studio prevedono una prova d’ingresso obbligatoria e selettiva a livello nazionale, perlopiù in ambito scientifico, medico e sanitario. Per altri corsi l’accesso è limitato da un numero chiuso programmato a livello locale (ad esaurimento posti).

Quale

Nel caso del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia e CTF, il Servizio IDCD:
– predispone e realizza le prove di accesso online previste dal bando (una a settembre e una seconda a novembre per chi subentra nella lista di prenotazione)
– ha implementato una piattaforma apposita per aiutare gli studenti a simulare la prova d’esame, con una banca dati di oltre 400 domande a scelta multipla di fisica e matematica

Informazioni

I bandi di ammissione sono pubblicati ogni anno sulla pagina della segreteria studenti, nella sezione dedicata alle immatricolazioni. Il calendario delle prove è pubblicato sui siti dei vari Dipartimenti.

Test ERASMUS +

Cosa

Se vuoi partire in Erasmus, devi prima sostenere una prova che attesti la tua conoscenza della lingua parlata nel paese di destinazione.
Il Servizio IDCD, in collaborazione con il Centro Linguistico d’Ateneo, predispone un test online che si tiene in varie aule informatizzate dell’Ateneo 2 volte l’anno

Livelli certificati

dal livello A2 al livello C1

Lingue

inglese, francese, tedesco, spagnolo e portoghese

Tipologia

domande a scelta multipla, listening comprehension, cloze test (a livello C1)

Test online

Cosa

Possiamo aiutare i docenti nelle valutazioni in itinere e finali predisponendo test online sulle nostre piattaforme dedicate.

Quanti

Già il 10% dei docenti dell’Ateneo (cds di Medicina, Fisica e Ingegneria) si è rivolto a noi almeno una volta per effettuare test online sulle piattaforme Kiro e il numero è in continua crescita.

Informazioni

Per sapere come possiamo aiutarti, contatta l’indirizzo idcd@unipv.it.