La piattaforma didattica KIRO va in Cloud

In ottemperanza alle disposizioni ministeriali (normative AgiD1), nei prossimi mesi il servizio IDCD  effettuerà la migrazione e relativo aggiornamento delle piattaforme didattiche KIRO in Cloud AWS.  Attualmente, infatti, le piattaforme risiedono sulla WebFarm interna ospitata presso l’Area Sistemi  Informativi. 

Tale migrazione si contraddistingue per due aspetti peculiari:

  1. Sarà creata UNA sola piattaforma al posto delle molte dipartimentali tuttora esistenti
  2. Riprodurrà la tassonomia dei Corsi di Studio come da Orienta (https://orienta.unipv.it/), in accordo con l’Area Didattica e Servizi agli Studenti

In un secondo passaggio (ancora da programmare) passeranno sul Cloud anche le piattaforme dedicate a Formazione, Pre e Post Laurea, Esami.

Per facilitare l’interazione da parte degli utenti, la nuova piattaforma utilizzerà la stessa interfaccia grafica usata per KiroTesting (piattaforma degli esami).

La transizione verrà effettuata in vari momenti:

  1. Da Settembre 2021 i docenti potranno richiedere di aprire i corsi sulla nuova piattaforma o alternativamente potranno continuare a utilizzare quella attualmente in uso
  2. Da Febbraio 2022 gli insegnamenti verranno creati solo sulla nuova piattaforma mentre le vecchie piattaforme rimarranno solo in consultazione
  3. Da Settembre 2022 le vecchie piattaforme della didattica verranno disattivate

 

La migrazione dei corsi su Cloud è per il momento facoltativa, e sarà effettuata dal singolo docente titolare che potrà fruire della consulenza/assistenza del servizio IDCD: tuttavia l’operazione è semplice e consiste in un backup/restore in automatico.

Saranno comunque realizzati adeguati tutorial. 

Al termine del processo di migrazione sarà disponibile un’unica piattaforma per la didattica,  rendendo più semplice la ricerca degli insegnamenti da parte della Comunità Accademica. 

A questo scopo si precisa che il Servizio IDCD sta mettendo a punto una serie di strumenti online di  ricerca e compilazione automatiche in modo da facilitare al massimo gli utenti sia Studenti, sia  Professori. Saranno previste anche nuove funzionalità apportate dall’aggiornamento all’ultima  versione della piattaforma stessa.  

Per feedback e  suggerimenti contattare l’indirizzo staff_kiro@unipv.it.

Vi terremo naturalmente informati sugli sviluppi e sulle tempistiche.

 


1 Come da circolare AgiD (Agenzia per l’Italia Digitale) 1/2019, recentemente è stato effettuato un censimento dei Data Center della Pubblica Amministrazione. L’Ateneo di Pavia non è risultato candidabile ad essere un Polo Strategico Nazionale (come oltre il 97% dei Data Center censiti).

Il servizio IDCD (Innovazione Didattica e Comunicazione Digitale) è quindi costretto ad un’accelerazione verso il paradigma Cloud First attraverso i servizi Cloud qualificati da AgiD.