Innovazione didattica, la Commissione Istruzione della Camera avvia un’indagine conoscitiva

La Commissione Istruzione della Camera ha avviato un’indagine conoscitiva sull’innovazione didattica, anche legata all’uso di nuove tecnologie.

L’indagine, proposta dal deputato di +Europa Alessandro Fusacchia, è inquadrata nell’obiettivo 4 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile, relativo ad assicurare a tutti un’istruzione di qualità, e punta a fare confronti anche con altre esperienze europee.

Saranno indagati il rapporto tra innovazione didattica, nuove metodologie di insegnamento, e innovazione digitale, per capire se e in quali casi esse siano collegate e in che misura diverse tipologie di innovazione didattica influenzino le scelte degli studenti e i successivi percorsi di formazione e apprendimento.

Il Servizio IDCD dell’Università di Pavia è già da anni impegnata in questo settore per la ricerca di nuove tecnologie legate all’innovazione didattica e digitale per offrire ai suoi studenti nuovi modi di apprendimento e formazione.

L’indagine ha lo scopo di capire  come si possa allineare l’attuale modello educativo nazionale alle istanze richieste dalla società e dall’innovazione digitale, e come colmare i divari attuali all’interno del sistema scolastico.

Al termine dell’indagine, che si concluderà entro il 30 novembre, la Commissione illustrerà i risultati della ricognizione e prospetterà le eventuali ipotesi di intervento normativo.

Approfondimenti:

Articolo da “Il Sole 24 ore” sull’indagine conoscitiva della Commisione

Obiettivo 4 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile