Al via la Didattica 2020-21 dell’Università degli studi di Pavia

E’ da poco partito il nuovo Anno Accademico.

Nel primo semestre (a partire da settembre), la didattica sarà in forma mista: il massimo numero di lezioni sarà in presenza e il restante online, secondo modalità che sono determinate dai vari Corsi di Laurea.

Sarà comunque possibile assistere online a tutte le lezioni del primo semestre, comprese quelle in presenza, sia attraverso la diretta streaming della lezione che avverrà su Zoom, sia attraverso la sua video-registrazione, che sarà disponibile per almeno 15 giorni su Google Drive (a cui si potrà accedere con le proprie credenziali di Ateneo).

Il servizio IDCD (Innovazione Didattica e Comunicazione Digitale) da mesi è al lavoro per la buona riuscita della Didattica, con l’aiuto e la collaborazione di tutto l’Ateneo, a cominciare dai Dipartimenti con il personale e il corpo docente e tutti i preziosi servizi dell’Amministrazione Centrale, senza dimenticare i collaboratori esterni.

Le aule dell’Ateneo sono state censite e messe in condizione di essere utilizzate anche in una forma di modalità Blended. Tutto il materiale informatico è stato catalogato, montato e configurato, pronto per essere consegnato: ad ogni edificio sono stati assegnati dei Kit Multimediali (Kiro Kit) e per ogni aula sono stati individuati dei referenti con diversi scopi.

Al corpo docente sono state assegnate diverse nuove risorse, corredate da guide e nel limite del possibile di formazione personale. Per maggiori informazioni riferirsi alla guida Introduzione alla Didattica 2020/21.

Compito del Servizio supportare l’Ateneo e coordinare i collaboratori esterni della Cooperativa Biblos, distribuiti nelle varie strutture per agevolare le operazioni relative alla didattica. Anche il corpo docente dovrà affrontare questa nuova sfida.

Si confida che la comunità studentesca possa apprezzare il lavoro per questa modalità inedita.