Prove d’ingresso all’Università di Pavia

Anche nell’Ateneo pavese vari corsi di studio prevedono una prova d’ingresso obbligatoria e selettiva a livello nazionale, perlopiù in ambito scientifico, medico e sanitario. Per altri corsi l’accesso è limitato da un numero chiuso programmato a livello locale (ad esaurimento posti).
Per ciò che riguarda il Dipartimento di Scienze del Farmaco (Farmacia e CTF), il servizio IDCD:
– predispone e gestisce le liste di iscrizione alle prove
– predispone e realizza le prove di accesso online previste dal bando (una a settembre e una seconda a novembre per chi subentra nella lista di prenotazione)
– ha implementato una piattaforma apposita per aiutare gli studenti a simulare la prova d’esame, con una banca dati di oltre 400 domande a scelta multipla di fisica e matematica.

Per ciò che riguarda il corso di studio in Scienze Motorie, il servizio IDCD:
– predispone e gestisce le liste di iscrizione alle prove
– predispone e realizza le prove di accesso online previste dal bando.
I bandi di ammissione sono pubblicati ogni anno sulla pagina della segreteria studenti, nella sezione dedicata alle immatricolazioni. Il calendario delle prove è pubblicato sui siti dei vari Dipartimenti.

Test ERASMUS +

Gli studenti candidati al programma di scambio Erasmus + devono superare un test di accertamento linguistico relativo alla lingua parlata nel paese di destinazione. Il servizio IDCD, in collaborazione con il Centro Linguistico d’Ateneo, predispone i test online per le varie lingue e i vari livelli di certificazione, che vengono organizzati in varie aule informatizzate dell’Ateneo due volte all’anno.
Dal livello A2 al livello C1.
Inglese, francese, tedesco, spagnolo e portoghese.
Domande a scelta multipla, listening comprehension, cloze test (a livello C1).

Test online

Il personale del servizio IDCD supporta i docenti nella predisposizione di prove di valutazione in itinere e finali sulle varie piattaforme Kiro.

Il numero dei docenti dell’Ateneo che si rivolge a noi per predisporre test online sulle piattaforme Kiro è in continuo aumento, in particolare per i cds di Medicina, Fisica e Ingegneria.
Per informazioni più dettagliate, contattare l’indirizzo staff_kiro@unipv.it.