Allestimento di 3 aree per le attività di e-Collaboration fra studenti anche di diverse sedi Universitarie a livello Nazionale ed Internazionale.
Le aree sono separate ed insonorizzate tra loro con pareti trasparenti e pannelli fonoassorbenti. Gli arredi sono funzionali alla creazione di gruppi di lavoro variabili per numerosità e dislocazione (sedie accatastabili e più tavoli di piccole dimensioni, tutti dispositivi dotati di rotelle, al fine di ricombinare la posizione dei partecipanti in un unico o più gruppi separati.) Tutti gli ambienti sono dotati di dispositivi mobili per la connessione alla rete (Surface, Tablet, minicomputer) in modo da poter ricreare, al bisogno, l’ambiente di un’aula didattica informatizzata.
Gli spazi sono così suddivisi:

• 1 spazio più grande per circa 20 persone
• 2 spazi più piccoli per circa 6/8 persone ciascuno

Dotazione:

1 Interactive Board da 82” touch screendi ultima generazione e telecamera basata su sistema operativo Windows 8.1 e connessa ad internet per lo spazio più grande
2 Interactive Board da 65” touch screen di ultima generazione e telecamera basata su sistema operativo Windows 8.1 e connessa ad internet per gli spazi più piccoli
1 Sistema di web conference di ultima generazione nell’area più grande dotato di telecamere intelligenti in grado di inquadrare autonomamente l’interlocutore mediante un algoritmo in grado riconoscere i tratti somatici del viso e la provenienza della voce permettendo a più gruppi di lavoro locali o geograficamente distanti di interagire contemporaneamente tra loro
Connessione WIFI dedicata
• Collaborazione a distanza su documenti condivisi
• Possibilità realizzazione di webinar interattivi possibilità di utilizzo di applicativi per la trasmissione live streaming di eventi, collaborazioni o lezioni sia pubbliche che non.

2 telecamere professionali accessoriate per le riprese video
1 sistema professionale multitraccia di ripresa dell’audio mediante microfoni professionali di tipo lavalier e panoramici
Kit con 3 fondali in vinile colorati montato a muro: BIANCO, NERO, GREEN
Set di fari professionali per la corretta illuminazione del soggetto da riprendere
• Pannelli fonoassorbenti
• Possibilità di realizzare eventi in live streaming

Adiacente alle diverse aree di lavoro è stata allestita un’area a disposizione degli operatori per:

• il supporto tecnico alle aree di e-Collaboration
• la postproduzione dei video prodotti in studio di registrazione mediante postazioni Apple con doppi schermi (da una parte l’operatore può controllare la tecnica di produzione, dall’altra il prodotto che ne è risultante)

Tutti i sw utilizzati sono di livello professionale (Final Cut Pro / Adobe Premiere). I video registrati in studio potranno essere contestualizzati e ampiamente modificati sulla base delle indicazioni del docente, che avrà composto, di concerto con gli assistenti IDCD, un apposito storyboard del video stesso. Pertanto potranno essere inseriti effetti grafici, didascalie, immagini, altri video, cover di apertura e chiusura, loghi filigranati, ecc. a seconda di quanto concordato in fase di progettazione. I video sono prodotti in modalità HD.

Internamente è stato allestito all’ingresso uno spazio per accoglienza utenti (salottino), dove gli stessi possono sostare in attesa di poter accedere alle diverse aree di lavoro.
Presso una sala posta sul terrazzo del palazzo Golgi Spallanzani. Durante la bella stagione la possibilità di sfruttare il terrazzo costituisce una ottima facility per gli utenti del KiroLab. La sala è accessibile e fruibile anche alle persone con disabilità (ascensori al piano /scivoli per poter accedere al terrazzo).