Per accedere a KIRO:

  • fai clic sulla scheda PIATTAFORME del menu KIRO oppure nel footer;
  • seleziona la piattaforma che ti interessa;
  • fai clic sulla voce LOGIN in alto a destra.

Per accedere, è necessario inserire le proprie credenziali di Ateneo:

  • USERNAME: codice fiscale in maiuscolo
  • PASSWORD: la stessa password utilizzata per entrare nella propria area riservata.

ATTENZIONE - L'accesso a KIRO è consentito agli studenti che hanno terminato il processo di immatricolazione (pertanto NON SONO VALIDE le prime credenziali rilasciate dall'Ateneo, utili per la registrazione e la pre-immatricolazione).

Le credenziali DEFINITIVE (valide per accedere a Kiro) ti vengono recapitate all'indirizzo @ateneopv.it e danno anche accesso al Wi-Fi di Ateneo.

Per controllare la situazione della tua password, puoi accedere a questo servizio: https://sonl.unipv.it/password/.
Inserendo il solo Codice Fiscale, verrà fatta una verifica della tua situazione.

SE NON RIESCI AD ACCEDERE, segui le seguenti istruzioni sul sito d'Ateneo unipv.it.

Dopo il login, visualizzerai la pagina principale dell’area scelta con l’elenco dei corsi disponibili (organizzati in cartelle). I docenti aderiscono a Kiro su base volontaria, pertanto non troverai tutti i corsi di insegnamento.

Dopo aver selezionato il corso di tuo interesse, fai clic sul pulsante “ISCRIVIMI”.
Se il docente ha inserito una password per accedere ai materiali didattici del suo corso, la divulgherà oralmente in aula, durante le lezioni. Lo staff non ne è a conoscenza.

La piattaforma eLearning dell’Università di Pavia è basata su MOODLE (http://moodle.org). Moodle è un ambiente digitale, un Learning Management System (LMS) che permette la gestione di percorsi didattici, la comunicazione fra gli utilizzatori della piattaforma stessa e le attività di collaborazione online.

MOODLE svincola l'utente da limiti temporali e/o geografici.
Inoltre, l’accesso alla piattaforma può essere effettuato da tutti i dispositivi dotati di browser Internet.

Kiro propone agli studenti:
A) RISORSE: contenuti inerenti ai corsi dei docenti, ad esempio cartelle o file contenenti materiali di lettura, approfondimento, bibliografie oppure link a siti web esterni.

B) ATTIVITA’: attività che richiedono la partecipazione attiva da parte degli studenti, ad esempio forum, chat, la consegna di compiti, test di verifica, questionari, la composizione di un glossario, la scrittura collaborativa di un wiki.

Il nome MOODLE è un acronimo per Modular Object-Oriented Dynamic Learning Environment (ambiente per l'apprendimento modulare, dinamico, orientato ad oggetti).
Alla base del successo di MOODLE sta la convinzione che l'apprendimento avviene in modo più efficace se chi apprende è coinvolto in prima persona nel processo di apprendimento tramite la produzione di “oggetti” didattici.
La costruzione della conoscenza da parte di tutti gli attori coinvolti nel processo formativo può essere dosata sia da parte del docente responsabile sia da parte degli studenti. La stessa cosa vale per i processi comunicativi e interattivi degli utilizzatori della piattaforma.

Se sei in difficoltà con le credenziali di Ateneo e, pur avendo seguito tutte le procedure di recupero/cambio password non riesci ancora ad accedere ai servizi online, puoi contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP):

Web: Ufficio relazioni con il pubblico – INFORMASTUDENTI
Chiama: +39 0382 98 9898