Il Servizio Innovazione Didattica e Comunicazione Digitale dell’Università di Pavia mette a disposizione le proprie conoscenze e competenze per dare il necessario supporto ai docenti dell’Ateneo sugli aspetti tecnologici e didattici della piattaforma KIRO.

Il nostro obiettivo è quello di rendere più flessibili i percorsi di studio utilizzando metodologie didattiche innovative e offrendo consulenza personalizzata e materiale di approfondimento sull’utilizzo delle nuove tecnologie a supporto delle attività didattiche.

Per problemi relativi al primo accesso e alle funzionalità di base della piattaforma è possibile rivolgersi ai KIRO Manager del proprio Dipartimento.

Per ricevere consulenza tecnica personalizzata è possibile contattare lo Staff Tecnico del Servizio IDCD all’indirizzo staff_kiro@unipv.it.

Il Servizio IDCD offre a tutti i docenti dell’Ateneo attività di consulenza indirizzata ai singoli o a gruppi presso i Dipartimenti o la sede IDCD.

La consulenza è rivolta:
• ai docenti che hanno appena iniziato a utilizzare Kiro (apertura di un corso, impostazione del proprio profilo, inserimento di risorse e attività, gestione studenti, gestione di forum e chat)
• ai docenti che desiderano approfondire le possibilità di utilizzo della piattaforma (gestione temporale dei contenuti, test di verifica, gestione gruppi, valutazione e comunicazione)
• ai docenti che desiderano imparare a creare test e a gestire la valutazione.

La piattaforma eLearning dell’Università di Pavia è basata sulla struttura della piattaforma MOODLE, un sistema Open Source creato nel 2002 dall’australiano Martin Dougiamas. Da allora la piattaforma viene aggiornata e rinnovata grazie al contributo di migliaia di sviluppatori in tutto il mondo ed è ormai diventata uno standard accademico.

Alla base del successo di MOODLE sta la convinzione che l'apprendimento avviene in modo più efficace se chi apprende è coinvolto in prima persona nel processo di apprendimento tramite la produzione di “oggetti” didattici.
La costruzione della conoscenza da parte di tutti gli attori coinvolti nel processo formativo può essere dosata sia da parte del docente responsabile sia da parte degli studenti. La stessa cosa vale per i processi comunicativi e interattivi degli utilizzatori della piattaforma.

MOODLE è un Learning Management System (LMS), un ambiente digitale che permette la gestione di percorsi didattici, la comunicazione fra gli utilizzatori della piattaforma stessa e le attività di collaborazione online.
MOODLE svincola gli studenti da limiti temporali e/o geografici. Inoltre, l’accesso alla piattaforma può essere effettuato da tutti i dispositivi dotati di browser Internet.

Le attività didattiche si svolgono in contesti digitali chiamati
Corsi nei quali i partecipanti possono trovare risorse, attività di verifica e diverse modalità di comunicazione e di collaborazione.
Per aprire un nuovo corso, i docenti devono utilizzare l’apposito modulo che si trova sulla homepage delle piattaforme del vari dipartimenti (RICHIESTA APERTURA NUOVO CORSO E SUPPORTO DOCENTI).

MOODLE permette di gestire i corsi in base alle necessità formative degli studenti e agli obiettivi didattici dei docenti .
Possono essere inserite RISORSE, ad esempio semplici archivi di documenti pdf, lezioni interattive, collegamenti a pagine web e ATTIVITÀ, ad esempio compiti, glossari, quiz. Le risorse si riferiscono a un modello passivo ed erogativo, le attività a un modello attivo e interattivo di comunicazione didattica.
La comunicazione fra docente e studenti può avvenire in modalità sincrona (ad esempio attraverso una chat su appuntamento) oppure asincrona (ad esempio in un forum tematico).

Lo staff tecnico e didattico del Servizio IDCD è a disposizione per facilitare l’accesso e l’utilizzo della piattaforma KIRO da parte dei docenti:

- per problemi relativi al primo accesso e alle funzionalità di base della piattaforma i docenti possono rivolgersi ai KIRO Manager del proprio Dipartimento

- per ricevere consulenza tecnica personalizzata è possibile contattare lo Staff Tecnico del Servizio IDCD all’indirizzo staff_kiro@unipv.it.

Per facilitare l’utilizzo della piattaforma KIRO sono stati sviluppati vari strumenti formativi, accessibili tramite credenziali di Ateneo.

I docenti possono visualizzare la Panoramica in 6 mini-video, che illustra in pratica le operazioni di base: accesso e apertura di un nuovo corso, gestione di risorse, attività, forum e studenti.
Le stesse informazioni sono disponibili in forma di libro online oppure stampabili in formato PDF nel Tutorial docenti per l’utilizzo di Moodle.

Per approfondire l'utilizzo della piattaforma, è possibile seguire il corso Come usare Kiro.